Arriva oggi al suo ultimo appuntamento “Prospettiva Nevskij”, la rassegna annuale dedicata alla danza e ultimo atto della stagione del Sistema Garibaldi. A concludere la manifestazione, a partire dalle ore 18.00 presso il Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi, sarà la performance di teatrodanza “forEVER”, a cura della compagnia Sonenalé.
La performance, racchiusa nel più ampio progetto di “Your Happy Sad Songs” e selezionata e coprodotta da E45 Napoli Fringe Festival, trae ispirazione dalla figura del poeta e drammaturgo spagnolo Federico García Lorca. Partendo dalla fucilazione dello scrittore, dalla sua morte così ingiusta e improvvisa, forEVER riflette sulle conseguenze di una assenza, su come la mancanza di qualcuno o qualcosa possa provocare un senso di vuoto e spaesamento in ciascuno di noi. La compagnia di teatrodanza Sonenalé, nata del 2012 e diretta da Riccardo Fusiello (danzatore e coreografo) e Agostino Riola (performer e regista), dallo scorso anno ha preso sede presso il Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi a Bisceglie per la conduzione di alcuni percorsi di formazione.
Riccardo Fusiello, laureato in lettere moderne nel 2003, consegue il diploma come coreografo e danzatore presso il celebre “Atelier di Teatrodanza” della Scuola di Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano nel 2005, e perfeziona successivamente la sua tecnica a Berlino, dove prende parte allo spettacolo Table me, selezionato al premio internazionale NO BALLET di Ludwigshafen. È stato assistente coreografo di Cesc Gelabert per lo spettacolo Il futuro è in ritardo e ha realizzato gli spettacoli Così solido da sprofondarci dentro (2005) e Il signor P. (2008) per il Festival Internazionale “Castel dei Mondi” di Andria. Agostino Riola, invece, inizia la sua formazione teatrale presso il “Laboratorio Permanente” del Teatro Garibaldi di S. Maria C.V. e prosegue frequentando il “Corso Propedeutico di Arte Drammatica” diretto da Carmelo Rifici al Teatro Litta di Milano. Ha studiato danza contemporanea con importanti maestri in Italia e in Europa e dal 2009 collabora con il Piccolo Teatro di Milano in qualità di regista assistente di Carmelo Rifici. Dal 2007 è inoltre uno dei registi del progetto Connections del Teatro Litta di Milano sulla drammaturgia contemporanea per adolescenti, in collaborazione con il National Theatre di Londra.