L’Ambrosia esce vittoriosa dalla trasferta di Vasto e riesce così ad accedere ai playoff stagionali. In Abruzzo Bisceglie ha sfoderato un’ottima prestazione di squadra riuscendo a spuntarla su un campo insidioso e caldo come quello di Vasto.
Primo quarto che si apre con la bomba da tre di Jovancic per i padroni di casa, Bisceglie non si lascia sorprendere e si porta in vantaggio con Stella e Cecchetti. Jovancic è in serata e piazza un’altra tripla nel giro di pochi minuti. La partita si mantiene estremamente equilibrata e molto combattuta con le difese in grande evidenza. Nel finale di frazione l’Ambrosia piazza il primo parziale importante della gara, è 8-2 grazie alla tripla di Leggio nei secondi finali. Il primo quarto si chiude così con gli ospiti in vantaggio per 12-19 su Vasto.
L’Ambrosia perfeziona il suo parziale nel secondo quarto con Cecchetti poi Di Pierro replica per Vasto. Capitan Torresi porta il vantaggio ospite in doppia cifra colpendo da oltre l’arco dei tre punti, Vasto prova a replica ma Jovancic e Di Pierro sparano a salve. L’Ambrosia, dal canto suo, non riesce a sfruttare la scarsa precisione offensiva avversaria e lo scarto tra le due squadre rimane attorno alle dieci lunghezze. A quattro dalla fine nuova fiammata nerazzurra con Cercolani e Stella che realizzano da tre, va a segno anche Drigo da due ed è 8-0. E’ il solito duo Di Pierro-Jovancic che imbastisce la replica per Vasto. Le squadre vanno a riposo sul punteggio di 22-36, punteggio basso come all’andata ma Bisceglie saldamente in vantaggio.
Al ritorno in campo uno straordinario Leggio piazza la quarta tripla della serata, Vasto replica con Tracchi ma capitan Torresi va a segno da tre per due volte in rapida successione. Parziale di 9-2 e Ambrosia a +23 (massimo vantaggio). Vasto accusa il colpo, come sempre a rispondere ai duri colpi subiti è Di Pierro. Il gap tra le due squadre sembra ormai essere incolmabile, Vasto prova in qualche modo a reagire ma Bisceglie è brava a mantenere il vantaggio sul rassicurante +20. Nel finale però gli abruzzesi piazzano un fondamentale parziale di 7-0 con Ierbs e Di Pierro che ravviva per un attimo le speranze di rimonta. Gambarota spezza il break nel finale, poi Ierbs commette fallo proprio sulla guardia barlettana e l’Ambrosia può chiudere il terzo quarto sul 41-56, Ambrosia ancora a +15.
Vasto però sembra aver ripreso coraggio e nell’ultima periodo si butta a capofitto nel disperato tentativo di rimonta. Jovancic realizza da tre poi risponde Drigo con un tap-in, subito dopo nuovo blackout offensivo per entrambe le squadre, per quasi tre minuti non viene realizzato nessun canestro. A cinque minuti dalla fine Di Tizio imbeccato da Di Pierro mette a segno un gioco da tre. Replica l’Ambrosia con capitan Torresi, Gambarota e ancora con Drigo, parziale di 8-0 e Ambrosia di nuovo a +20. La partita finisce senza grossi sussulti se non un botta e risposta da tre di Jovancic e di uno straordinario Leggio. Dopo quaranta minuti il tabellone luminoso dice 50-70, risultato tondo e Ambrosia accede ai quarti di finale playoff.
L’Ambrosia riesce a centrare in extremis il suo obiettivo stagionale, ora nel primo turno dei playoff ci sarà la forte San Severo. Bisceglie nelle ultime partite stagionali ha ben giocato ed ha dimostrato un buono stato di forma, la sfida con i dauni sarà complicata ma l’Ambrosia potrà giocarsela senza timore e senza aver nulla da perdere.
TABELLINI
Ambrosia Bisceglie: Torresi 15 (2/6 – 3/6), Stella 5 (0/1 – 1/3), Gambarota 7 (2/2 – 0/1), Drigo 14 (5/7 – 1/3), Cecchetti 6 (3/7 da due punti), Leggio 19 (2/8 – 5/7), Cercolani 4 (0/1 – 1/3) Falcone, N.E. Chiriatti, Ricchiuti
Allenatore: Alessandro Fantozzi
Bcc Generazione vincente Vasto Grassi 2 (1/3 – 0/2), Di Pierro 15 (3/5 – 1/3), Jovancic 18 (1/3 – 4/9), Casettari 2 (1/3 – 0/2), Tabbi 2 (2/2 tiri liberi), Tracchi 2 (1/2 da due punti), Di Tizio 3 (1/2 – 0/1), Ierbs 6 (1/2 – 1/1), Pace, Cordici
Allenatore: Sergio Luise
Arbitri: Nicola Tammaro, Piero Rodia
Parziali: 12-19; 22-36; 41-56; Finale: 50-70
Tiri da due: Bisceglie 14/33, Vasto 9/23 , Tiri da tre: Bisceglie 11/24, Vasto 6/18 Tiri liberi: Bisceglie 9/12, Vasto 14/15 Rimbalzi: Bisceglie 36 (Drigo 8), Vasto 23 (Casettari 6) Assist: Bisceglie 17 (Stella 5), Vasto 13 (Grassi e Di Pierro 3)
Foto di copertina Domenico Tattoli fonte www.basketbisceglie.it