È cominciato ieri, sabato 23 aprile, e si concluderà oggi la due giorni di tutte le sezioni scout Agesci del nord Barese al camping “La Batteria” di Bisceglie. Il raduno è organizzato per dall’Associazione guide e scout cattolici italiani per “festeggiare” il loro santo patrono, san Giorgio, che la Chiesa onora il 23 aprile. Per gli scout è l’occasione propizia per rinnovare solennemente la “promessa scout” e per consolidare la loro attività e promuovere la socializzazione dei vari gruppi che animano le diverse sezione locali. Il tutto, ovviamente, nel solco di Baden-Powell, il fondatore dello scoutismo, glorioso generale inglese che si congedò dall’esercito e si dedicò all’educazione dei giovani con l’obiettivo di salvare i ragazzi dalla strada e di educarli ad essere cittadini responsabili facendo leva sulla loro naturale propensione all’avventura e sullo spirito di gruppo.
Baden-Powell, tra gli insegnamenti più cari che ha tramandato, ha sempre inneggiato alla figura di san Giorgio come modello al quale tutti gli scout devono ispirarsi per imitare le virtù eroiche del Santo, diventato quindi patrono degli esploratori e delle guide, e in generale di tutti gli appartenenti allo scautismo. Il raduno quindi prevede attività all’insegna del gioco, della fratellanza scout e dell’avventura.
L’appuntamento degli Scout è stato anche l’occasione per il gestore della struttura, Giuseppe De Nicolo, per tracciare un bilancio dei lavori svolti sinora e delle iniziative future. “Abbiamo ricevuto la graditissima visita del sindaco Francesco Spina, che ha salutato e ringraziato i gruppi scout per aver scelto il camping come location e si è complimentato per la ventata di novità e il nuovo volto che sta dando alla storica struttura biscegliese”, ha detto soddisfatto De Nicolo. “Questa nuova gestione, dopo aver completamente ripristinato e rinnovato la struttura, ha infatti ampliato e rivisitato la concezione classica del fare campeggio, offrendo una visione del tutto nuova della fruibilità di questo meraviglioso immobile comunale. Sagre concerti mostre cineforum in pineta sono solo alcuni dei prossimi appuntamenti. Si comincia lunedì 25 aprile con giornata pic-nic fronte mare per famiglie e gruppi. E ancora domenica 1° maggio con una giornata di studio cultura e musica durante la quale si esibiranno sette gruppi musicali”.