Prosegue l’iniziativa prodotta dall’associazione Made in Blu “Pomeriggi all’ombra di un libro” e realizzato in collaborazione con: FAI Bisceglie, Impresa Metropolitana, Radio Centro Bisceglie, Centro Antiviolenza Save, Biscegliesport, Arcigay BAT Le mine vaganti, Club UNESCO Bisceglie, Circolo Open Source.
L’ospite di questa settimana sarà Raffaella Passiatore con il suo libro “Alla ricerca di un tango perduto”, in cui la scrittrice lombarda racconta le sue avventure nel mondo del tango, di cui è una grande esperta e appassionata, delle sue radici argentine e di questo vero e proprio fenomeno che sta dilagando oramai in tutto il mondo.
Converseranno con la Passiatore la presidentessa del Club UNESCO Bisceglie, Pina Catino (il tango è dal 2011 patrimonio immateriale dell’umanità secondo l’UNESCO), e Mariablu Scaringella, precedute da una esibizione di due maestri tangheri.
Raffaella Passiatore (foto in basso) è una scrittrice single che racconta con sincerità implacabile ed autoironia delle sue avventure-disavventure, del suo amore-odio per il mondo del tango. L’interesse musicale per il tango si allarga ben presto alla danza e alla poetica dei testi, alla storia dell’emigrazione europea -soprattutto italiana- in Argentina alla fine dell’800. Ne Alla ricerca di un tango perduto l’analisi del “fenomeno tango” si approfondisce e si arricchisce di ulteriori prospettive. La “fatidica ricerca” inevitabilmente ritorna alle radici e quindi è la città di Buenos Aires “terreno protagonista” di una sorta di diario di viaggio dell’autrice. La perdita, l’inganno, la caducità, lo straniamento sono i temi di questi racconti ma anche la curiosità, la gioia della scoperta, la capacità di commozione ed empatia, la meraviglia di un microcosmo nascosto ma salvifico.
L’appuntamento è per stasera, 17 luglio, alle ore 19.00 presso la Chiesa di Santa Margherita