Dopo aver riportato agli antichi splendori la Lunetta di via De Gasperi, l’Associazione Puglia Scoperta porta a termine un nuovo progetto legato alla tutela dei beni culturali, ufficializzando la conclusione dei lavori legati al recupero dell’edicola votiva di via Forno Nuovo, che decora il muro perimetrale di un’abitazione privata del borgo antico di Bisceglie.
Dopo anni di incuria e abbandono, il dipinto murale raffigurante i Tre Santi Patroni è stato restituito al patrimonio storico e artistico cittadino. Importante il lavoro svolto dalla restauratrice Maria Luisa De Toma, sotto la direzione della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Regione Puglia, in collaborazione con giovani apprendisti restauratori dell’Associazione Futuro Anteriore.
La cerimonia di benedizione dell’edicola di Via Forno Nuovo sarà effettuata da Don Maruo Camero e si terrà sabato 7 maggio alle ore 18. Domenica 8 maggio, invece, alle ore 18.30 al Museo Diocesano di Bisceglie spazio al convegno che inaugurerà ed al tempo stesso presenterà il progetto di restauro.