Un’impresa memorabile al termine di una prestazione da incorniciare. Sportilia Volley si impone per 3-0 sul campo dell’Edilcostruzioni Spongano e accede così al secondo turno dei play-off per la promozione in B2.
Coach Nicola Nuzzi deve rinunciare a Federica Lionetti e schiera al suo posto, nel sestetto iniziale, Piera Losciale. A completare la formazione titolare le solite Piarulli, D’Ambrosio, Todisco, Gorgoglione, Losciale e De Palo.
Il primo set scorre via molto equilibrato, con Sportilia che sembra patire, soprattutto all’inizio, la tensione della grande sfida. Nel momento decisivo del parziale, però, le biancoazzurre effettuano il break decisivo, scappando sul 18-14 e difendendo il margine fino al 25-19.
Il secondo e il terzo set (finiti 25-19 e 25-10) seguono la falsariga del primo, con Sportilia brava a sfruttare i passaggi a vuoto delle avversarie e a imporre il proprio gioco, senza subire cali di concentrazione. A fine partita può così esplodere la gioia di capitan Arianna Losciale e compagne, che festeggiano un traguardo storico, raggiunto su un campo difficile davanti a numerosi sostenitori giunti da Bisceglie.
La squadra del patron Angelo Grammatica, con questa vittoria, si regala l’accesso alla seconda fase dei play-off per la promozione in B2, dove affronterà la Sebilot Manfredonia in una sfida che prevede andata e ritorno. Il match di andata si disputerà tra le mura amiche del PalaDolmen in data ancora da definire.