Ventiquattro anni fa sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo perdeva la vita il magistrato Giovanni Falcone, fatto saltare in aria dalla mafia. Era il 23 maggio, una data in cui ancora oggi, non ufficialmente, si ricordano i martiri delle associazioni criminali: per questo motivo lo scorso 23 maggio il Lions Club di Bisceglie ha voluto ricordare la vita e la morte del concittadino Sergio Cosmai organizzando una conferenza con gli studenti nel liceoLucrezia Della Valle di Cosenza.

in difesa della legalità_presidente Cosenza_2Ad accogliere Sante Attolini, presidente del Lions Club cittadino, sono stati il presidente del club Cosenza Host Cosmo Maria Gagliardi, la preside del liceo Loredana Gianicola, il professor Giuseppe Trebisacce e la vedova Cosmai Tiziana Palazzo; nel corso della conferenza sono intervenuti anche il presidente del Distretto 108 YA Giampiero Mastrillo e i presidenti di due Lions Club locali, Antonino Bartuccio e Amedeo Colacino.  L’incontro ha visto la viva e sentita partecipazione degli studenti colpiti dalla storia di Sergio Cosmai, la cui integrità morale e dedizione al suo lavoro di direttore del carcere della città sono stati i motivi per cui la ‘Ndrangheta decretò la sua sentenza di morte. 

Il presidente Cosmo Maria Gagliardi ha definito CosmaiUn eroe quotidiano, senza super poteri”, mentre la professoressa Palazzo ha precisato che “Mio marito non è un eroe. Così identificandolo ci deresponsabilizziamo e lo releghiamo ad una sfera di diversità che ci giustifica. Sergio invece era uomo normale in cui dobbiamo rispecchiarci”. Il dibattito si è arricchito della testimonianza di Antonino Bartuccio, ex sindaco di Rizziconi sotto scorta da due anni per il suo impegno nella lotta contro le attività criminali locali. 

Il presidente Attolini si è dimostrato soddisfatto della collaborazione tra i vari gruppi: “Con il club Cosenza Host abbiamo fortemente voluto dar vita a un ponte culturale tra le nostre comunità, che abbracciasse le nuove generazioni e si fondasse sui saldi valori lionistici che vedono nella legalità e nella cittadinanza attiva le declinazioni più importanti per i giovani. Noi Lions abbiamo il dovere di farci carico della divulgazione tra i ragazzi della figura di Sergio Cosmai affinché la sua rettitudine, il suo senso del dovere e la sua salvaguardia per la dignità umana siano di esempio, l’esempio di un uomo giusto”.