Sarà in scena oggi, martedì 7 giugno, “The snail and the whale” (“La lumaca e la balena”), spettacolo teatrale e musicale realizzato dagli alunni delle classi prime e seconde della scuola media Monterisi. Lo spettacolo si svolgerà alle ore 9,00 all’interno dell’Aula Magna. La storia, tratta dall’omonimo racconto di Julia Donaldson, narra del lungo e impegnativo viaggio intrapreso da una chiocciola che porterà l’animaletto a crescere e prendere coscienza di sè stesso, metafora della fase adolescenziale.
Si tratta della fase conclusiva di un lungo percorso che ha avuto inizio con un progetto di eTwinning (ovvero di gemellaggio via web) con scuole straniere dislocate in tutta Europa. Principale coordinatrice del progetto è stata la professoressa Lucrezia Di Molfetta: è lei che ha dato l’avvio all’iniziativa coinvolgendo le classi D, E e F e si è messa in contatto con le diverse scuole. La Monterisi ha in particolare collaborato con una scuola di Volos (Grecia), con la quale ha svolto attività di vario genere sulla base del racconto originale in inglese. L’ultima tappa del percorso, la trasformazione del testo in una rappresentazione scenica bilingue, è stata portata a termine grazie all’aiuto della professoressa Cecilia Gigante, che si è occupata della preparazione della performance e delle musiche utilizzate, e della professoressa Anna Maria Colangelo, che ha invece allestito gli oggetti scenici e realizzato il copione.
Tra le varie attività in cui i ragazzi sono stati coinvolti, particolare importanza assume la creazione di due pupazzi, realizzati con l’aiuto della professoressa Colangelo, raffiguranti i due animali protagonisti della storia. I due fantocci hanno infatti intrapreso un viaggio per l’Europa, facendo visita a tutte le scuole del progetto: Francia, Grecia, Romania e Polonia hanno già accolto le creature che si trovano, al momento, in Scozia, in attesa di concludere il proprio viaggio e fare ritorno a Bisceglie.