Cento start up digitali e innovative avranno la possibilità di confrontarsi, dal 23 al 26 giugno, durante DigithON il primo Hackathon italiano. Ad ospitare l’importante maratona delle start up digitali ci saranno anche le Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie: “Cento inventor provenienti da ogni parte d’Italia saliranno sulla pedana delle Vecchie Segherie di Bisceglie trasformate nell’originale sede tecnologica della maratona di DigithON 2016” ha dichiarato il presidente della Commissione bilancio della Camera Francesco Boccia: “Seguiranno i lavori in platea e voteranno in tempo reale investitori nazionali e internazionali, funzionari e dirigenti di istituzioni finanziarie e multinazionali, oltre ad analisti e venture capitalist”. Questa mattina nella sede di Confindustria Bari l’onorevole Boccia, presidente e fondatore di DigithON, e Domenico de Bartolomeo, presidente Confindustria Bari-Bat hanno presentato il programma della prima edizione dell’Hackathon italiano. L’ambizioso obiettivo dell’evento è quello di trasformare la Puglia nel crocevia del confronto europeo sulla trasformazione dell’economia al tempo del digitale, nel principale punto di riferimento per chi ha idee innovative da finanziare e per chi fa ricerca sull’impatto dell’innovazione tecnologica. L’evento si svolgerà tra i castelli di Barletta, Trani e le già citate Vecchie Segherie di Bisceglie, tantissimi gli ospiti che saranno presenti all’evento. Oltre agli inventor, investitori, analisti e ricercatori si confronteranno durante DigithON i presidenti di Rai e Mediaset, Monica Maggioni e Fedele Confalonieri, moderati dal direttore dell’ Huffington Post Lucia Annunziata. Altro incontro da non perdere è quello con Giorgia Abeltino Head of Public Policy, Google Cultural Institute, intervistata dal direttore Corriere innovazione, Giuseppe Di Piazza.
Nel corso della seconda giornata di maratona vi sarà un confronto sui sistemi di reperimento delle risorse finanziarie tra Giuseppe Vegas, presidente Consob, e Raffaele Jerusalmi, amministratore delegato di Borsa Italiana, intervistati da Tobias Piller, presidente dell’associazione stampa estera. A margine della terza giornata invece interverrà Richard Allan, VP Public Policy Facebook EMEA. Altro intervento illustre sarà quello del ministro della Giustizia Andrea Orlando che, intervistato da Antonello Piroso, parlerà della giustizia nell’era del digitale. L’ultima giornata sarà inoltre dedicata a ricerca, innovazione e industria 4.0, si alterneranno sul palco i rettori delle università di Bari, del Politecnico e del Molise, Roberto Cingolani, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Vito Pertosa, Founder Angelo Investiments e Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia. Chiusura dei lavori affidata al Presidente nazionale Confindustria Vincenzo Boccia intervistato da Giovanni Minoli. Durante la quattro giorni di Digithon contribuiranno ad arricchire il confronto con i relatori delle principali multinazionali: Barbara Carfagna, giornalista Tg1; Fernando Napolitano, Founder, President & CEO di Italian Business & Investment Initiative; Andrea Pezzi, CEO Theoutplay Italy; Raffaele Barberio, direttore di Key4biz e Paolo Giordano de Il Giornale.
Uno spazio della kermesse digitale sarà dedicata alla musica con il cantante Giò Sada, vincitore di Xfactor 2015, Daniela Biscarini, responsabile divisione Multimedia Entertaiment di Telecom Italia, e Federica Tremolada, Head of YouTube Partnership Italia, e Alex Daniele che presenterà il Museo digitale dedicato a Pino Daniele.