Black out e vari malfunzionamenti a macchia di leopardo stanno interessando l’intera rete elettrica della città di Bisceglie dalle ore 10 di questa mattina. Tutto è iniziato con una serie di sbalzi di corrente che hanno colpito gran parte del territorio biscegliese poi la situazione si è stabilizzata lasciando però senza luce diverse aree. L’area più vasta colpita dal black out è quella compresa tra via Galilei e via Bovio dove da ormai tre ore manca la corrente elettrica, numerose le abitazioni e le attività commerciali senza energia elettrica. Proprio in zona San Pietro, su una cabina Enel di via Galilei ad incrocio con via De Amicis, sono attualmente all’opera i tecnici dell’Enel che stanno cercando di alimentare la cabina con un gruppo elettrogeno mobile proveniente da Foggia. Intanto sua via De Amicis e in altre quattro zone della città i tecnici si stanno attrezzando per la rottura del manto stradale per intervenire direttamente sulla linea e cercare di capire le cause del guasto.

Ore 17:20. Proseguono i lavori da parte del personale Enel per ripristinare il normale flusso di energia elettrica dopo i problemi nati a metà dell’odierna mattinata. In via De Amicis si è provveduto a scavare in una zona per riparare al guasto avvenuto. Determinante in queste ore la presenza di un gruppo elettrogeno capace di generare corrente ai residenti di zona, mentre continua alacremente il lavoro del personale Enel. Il normale flusso di corrente potrebbe essere ripristinato nelle prossime 2-3 ore, augurandosi che non vi siano ulteriori problematiche.

Ore 14.10. Corrente elettrica ripristinata in tutta la città grazie al gruppo elettrogeno installato in via Galilei. Nel frattempo l’Enel è all’opera per riparare il doppio guasto sulla linea e a breve dovrebbero iniziare gli scavi. Gli utenti non dovrebbero però avere ulteriori problemi riguardo l’erogazione della corrente elettrica.

Ore 13.50. L’Enel ha installato il gruppo elettrogeno per assicurare l’erogazione di corrente elettrica alla popolazione colpita dal black out mentre nel frattempo è stato individuato e circoscritto il guasto. L’Enel fa sapere che si tratta di un doppio guasto su una linea di media tensione interrata, un mezzo speciale ha individuato il punto esatto del guasto e ora i tecnici dovranno effettuare lo scavo nel punto indicato ed intervenire sulla linea. I tempi per la riparazione sono lunghi ma l’Enel assicurerà l’energia elettrica agli utenti grazie all’utilizzo del gruppo elettrogeno appena avviato.

Seguono aggiornamenti.