Si è concluso mercoledì 23 luglio il seminario di due giorni organizzato dall’associazione di promozione sociale SoRidere, ad ospitare l’evento, che ha avuto l’obiettivo di formare nuovi leader di Yoga della Risata, è stata la sede di Capuccini Onlus a Bisceglie. Questa nuova disciplina è finalizzata al raggiungimento del benessere della persona e sta acquisendo sempre maggiore popolarità anche sul territorio biscegliese. Il corso, condotto dalla prof.ssa biscegliese già Teacher certificata Lucia Suriano, ha visto anche la partecipazione di un’ospite d’eccezione quale Letizia Espanoli, formatrice in ambito socio-sanitario e educativo.

Lo Yoga della Risata è un metodo ideato dal medico indiano dr. Madan Kataria che consiste nell’esercizio della risata di gruppo come terapia per raggiungere il benessere psico-fisico. Il nostro corpo, infatti, non percepisce alcuna differenza fra una risata indotta e una spontanea, ma entrambe hanno effetti benefici sui sistemi circolatorio, respiratorio e digerente e contribuiscono al miglioramento della vita personale, sociale e professionale. All’attività della risata viene affiancata anche la tecnica della respirazione consapevole “Pranayama”, ereditata dallo Yoga, che in un unico e armonico atto rappresenta il tipo di respirazione più corretto.

I partecipanti al seminario hanno ottenuto, alla fine del corso, l’attestato di leader di Yoga della Risata, che permetterà loro di aprire un proprio club sul territorio e di organizzare sessioni in diversi ambiti. La professoressa Suriano vanta già diverse esperienze come conduttrice di sessioni di gruppo di Yoga della Risata anche all’interno dell’ambiente scolastico in cui lavora e rappresenta un esempio per tutti i leader che volessero implementare questo metodo nel proprio ambito professionale.

Numerosi sono stati i partecipanti al seminario, provenienti da tutte le parti della Puglia e anche da oltre regione. L’esperienza positiva di questa due giorni potrebbe contribuire al consolidamento sul territorio di questa disciplina attraverso la formazione di un club di Yoga della Risata al fine di garantire un’attività continuativa e una presenza costante in città, così come auspicato dalla Teacher Suriano.