La rassegna culturale “Libri nel Borgo Antico” si svela e presenta i nomi dei big dell’edizione 2016 che si avvicenderanno sul palco allestito in piazza Duomo a Bisceglie.

Dopo sei edizioni di grande spessore ecco un nuovo programma ancora più ricco di autori, case editrici ed iniziative culturali. 145 autori e 30 case editrici che popoleranno il borgo antico di Bisceglie il 26, 27 e 28 agosto.

A calcare per primo il palco di piazza Duomo, venerdì 26 agosto, sarà Don Antonio Mazzi con “Le parole di Papa Francesco che stanno cambiando il mondo”, un libro che affronta tutti i temi più scottanti della società attuale. A seguire Claudia Koll presenterà “Faustina Kowalska – La divina misericordia”, storia della mistica polacca venerata in tutto il mondo come l’Apostola della Divina Misericordia e prezioso punto di riferimento per ogni fedele. Massimo Gandolfini e Stefano Lorenzetto, dialogheranno su “L’Italia del Family day”, lasciando poi il palco a due appuntamenti con lo sport: l’incontro con il ciclista Francesco Moser e il suo “Ho osato vincere” e quello con il cronista sportivo Giampiero Galeazzi,  che presenterà “L’inviato non nasce per caso”, racconto autobiografico di una carriera professionale che ha segnato la storia della tv italiana. 

Sabato 27 agosto la serata si aprirà con Franco Debenedetti e il suo “Scegliere i vincitori, salvare i perdenti”, tesi sull’”insana idea” di ogni politica industriale. Safiria Leccese spalancherà invece le porte al suo universo di storie vere racchiuso ne “La strada dei Miracoli”. Torna a Libri nel Borgo Antico, quest’anno con la sua “Terapia di coppia per amanti”, lo scrittore Diego De Silva, un romanzo  che parla di cuore e sentimenti, paure, conflitti e amore. Chiuderanno la serata Paolo Del Debbio, con “Populista e me ne vanto” e la criminologa Roberta Bruzzone con “Il lato oscuro dei social media”.

L’ultima serata di Libri nel Borgo Antico 2016, quella di domenica 28 agosto, si aprirà con uno squarcio sul lato oscuro del cinema, con  Veronica De Laurentis che, attraverso le pagine di “Rivoglio la mia vita”, racconterà della sua lunga, speciale battaglia per la libertà. Il thriller “Il principio del male” di Stefano Tura tingerà poi di noir il palco di piazza Duomo, incollando il pubblico alle sedie con l’agghiacciante e verosimile storia di Marco, Anna e del detective BigMac. A compiere un tuffo nella storia vissuta e più autorevole sarà quello di Giordano Bruno Guerri. L’autore di “Con D’Annunzio al Vittoriale” e presidente della Fondazione “Vittoriale degli Italiani”, porterà il pubblico ad affrontare un viaggio nel magnifico complesso di edifici eretto tra il 1921 e il 1938 sulle rive del lago di Garda per volere di Gabriele d’Annunzio. A chiudere la serata saranno invece il giornalista biscegliese Marcello Veneziani, con l’opera ultima “Un’ora d’aria. Sessanta racconti minuti” e l’esilarante duo composto dai comici pugliesi Pio e Amedeo, con “Salviamo il mondo mo’ senza esagerare”.

“Agli autori che si alterneranno sul palco di piazza Duomo – spiegano gli organizzatori dell’associazione “Borgo Antico” –, si aggiungeranno altri 130 scrittori pugliesi che già dal pomeriggio di ciascuna serata presenteranno i loro libri nelle cinque piazze che ospitano la rassegna. Nei vicoli affollati dalle case editrici che fanno di Libri nel Borgo Antico la prima fiera del Libro di Puglia, ci sarà però anche altro da raccontare. Da non perdere lo Scambialibri: 3.000 volumi da scambiare in libertà e a costo zero durante tutto il corso della manifestazione, il “Borgo delle fiabe”, laboratorio di letture animate per bambini a cura della scuola dell’infanzia Gesù Fanciullo, le visite guidate nei musei e al centro storico di Bisceglie e la sottoscrizione a premi finalizzata al completamento del restauro dell’edicola votiva dei Tre Santi di Strada Cerriglio”.

Info: 080 3960970 – info@librinelborgoantico.it. Ulteriori dettagli sul sito web www.librinelborgoantico.it, sulla pagina Facebook Libri nel Borgo Antico e su Twitter (@LBA_Bisceglie).