Procedere ad una prima valutazione dei soggetti interessati all’acquisto e/o alla locazione di tutto o parte del complesso aziendale e delle attività organizzate della Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza. È l’obiettivo che ha spinto il Commissario Straordinario della Cdp, Bartolomeo Cozzoli, a pubblicare su quotidiani nazionali ed internazionali, in data odierna, venerdì 25 luglio, un invito a manifestare interesse per la cessione e/o l’affitto di tutto o di parte del complesso aziendale e delle attività dell’Ente ecclesiastico Congregazione delle Ancelle della Divina Provvidenza (in Amministrazione Straordinaria).

L'invito pubblicato sul Financial Times

L’invito pubblicato sul Financial Times

Passaggio, questo, che rientra tra i lavori per la definizione del Programma di ristrutturazione (previsto dalle leggi “Prodi-bis” e “Marzano”), che andrà presentato al Ministero dello Sviluppo Economico entro il 18 settembre 2014. “Il Commissario Straordinario”, si legge in quella che in inglese viene definita ‘call to express interest‘, “allo scopo di raccogliere elementi e informazioni utili alla predisposizione del Programma, intende sollecitare l’invio di manifestazioni di interesse che, tra l’altro, qualora il Programma approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico avesse ad oggetto la cessione e/o l’affitto di tutto o parte del complesso aziendale e/o di rami d’azienda detenuti dall’Ente in Amministrazione Straordinaria, potranno essere utilizzate ai fini di individuare potenziali acquirenti alla partecipazione alle procedure da adottare ai fini della eventuale cessione e/o affitto del Complesso Aziendale, nonché di meglio definire il perimetro del possibile oggetto della possibile cessione e/o affitto”.

Tutti i soggetti interessati a presentare manifestazioni di interesse per il complesso aziendale o parte di esso dovranno indirizzare comunicazione scritta al Commissario Straordinario secondo le modalità, i termini e le condizioni di seguito indicati. La manifestazione di interesse può essere formulata da persone fisiche o giuridiche, italiane o estere che, secondo la legislazione del paese di rispettiva appartenenza, siano in possesso dei seguenti requisiti, ove applicabili: (1) non si trovino in stato di liquidazione; (2) non siano sottoposte, in conformità alla legislazione del paese di appartenenza, a procedure concorsuali o a qualunque altra procedura che denoti lo stato di insolvenza, lo stato di crisi o la cessazione dell’attività o a gestione coattiva; (3) non siano state assoggettate a sanzioni che comportino il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione in base alla legislazione dei rispettivi Stati di appartenenza.

Nell’invito a manifestare interesse, sono precisate le cosiddette Business Unit che compongono il Complesso Aziendale, che per quanto riguarda la struttura di Bisceglie sono:

  1. Istituto Ortofrenico e Area Disabili e Disabili – Geriatrici (Area riveniente dal residuo di pazienti psichiatrici non dimessi sul territorio per effetto della L. 180 e della L. 833) – 561 pazienti al 31 Maggio 2014;
  2. 30 posti letto per acuti nelle discipline di Neurologia, Cardiologia e Pneumologia;
  3. 70 posti letto di Riabilitazione Intensiva cod. 56;
  4. 60 posti letto di Riabilitazione Alzheimer e Demenze correlate;
  5. 240 posti letto di RSA Geriatrica e Disabili, dei quali attualmente 20 in convenzione ASL BAT;
  6. Presidio di Riabilitazione Funzionale Villa S. Giuseppe: Presidio di Riabilitazione ex art. 26 in regime residenziale (70 p.l. di cui 20 p.l. di TRIP – Trattamenti Riabilitativi Intensivi Post-Acuzie), ambulatoriale (10 trattamenti/die) e domiciliare (75 trattamenti / die);
  7. 20 posti letto Hospice oncologico.

Sul sito www.donuvainamministrazionestraordinaria.it sarà, inoltre, disponibile l’avviso integrale, riportante ulteriori informazioni in merito.