La lettura e la letteratura saranno sicuramente protagoniste, ma l’edizione 2016, la settima, di “Libri nel borgo antico” proporrà una serie di iniziative che toccheranno arte, intrattenimento, laboratori, rassegne.
Oltre agli incontri con gli autori ospiti dell’evento cutlurale che si svolgerà dal 26 al 28 agosto nel centro storico di Bisceglie, ecco una vasta gamma di iniziative collaterali per tutte le età e per tutti i gusti.
Ai più piccoli è dedicato il “Borgo delle fiabe”, laboratorio di letture animate per bambini a cura della scuola dell’infanzia “Gesù Fanciullo”. Marionette, raccontastorie, personaggi sbucati dai libri animeranno il foyer del Teatro Garibaldi dalle 19 di ciascun giorno della rassegna, per rendere vive le storie più belle della letteratura di sempre. La partecipazione è libera e gratuita e non necessita di prenotazioni.
Ogni giorno sarà inoltre possibile prender parte alle visite guidate gratuite alla città antica. Il percorso intra e extra moenia e per i musei, sarà curato da guide e accompagnatori turistici regolarmente iscritti nell’albo regionale delle professionalità turistiche che accompagneranno i partecipanti tra vicoli e piazze, chiese e castello, residenze nobiliari e fronte porto. Sarà inoltre portato avanti il progetto di recupero dell’edicola dei tre santi di Strada Cerriglio, opera attribuita al noto pittore Santoro e realizzata nel 1864 su lastra metallica. Per contribuire al recupero dell’opera è possibile acquistare i biglietti della sottoscrizione popolare dedicata, al costo di euro 5. Tra tutti i biglietti, al termine della manifestazione, saranno estratti tre premi: un buono da 300 euro in libri, uno da 150 euro, uno da 50. Tentando la fortuna si potrà sostenere la promozione della cultura e del centro storico di Bisceglie.
Nel corso delle tre serate della rassegna sarà possibile partecipare al primo “Scambialibri” del Sud Italia: migliaia di volumi da scambiare gratis, portando semplicemente un libro da casa, per accrescere il proprio patrimonio culturale e quello di tutti i lettori.
Info: 080 3960970 – info@librinelborgoantico.it. Ulteriori dettagli sul sito web www.librinelborgoantico.it, sulla pagina Facebook Libri nel Borgo Antico e su Twitter (@LBA_Bisceglie).