“Recependo l’invito dell’Anci Puglia, anche il Comune di Bisceglie istituirà presso il foyer del teatro Garibaldi in questi giorni un centro di raccolta di beni di prima necessità in favore delle popolazioni vittime del terremoto”. A dichiararlo è il sindaco di Bisceglie, Francesco Spina. Tempi e modalità della raccolta saranno definiti in un briefing tra amministrazione comunale e associazioni cittadine, che si terrà oggi alle 17 in Comune. L’invito del primo cittadino è aperto a tutte le associazioni locali. La raccolta potrebbe partire già da stasera ma per informazioni precise occorre attendere la fine dell’incontro pomeridiano di oggi.

In favore dei terremotati si registrano, intanto, altre due iniziative nella nostra città. Il Rotary Club Bisceglie durante la tre giorni di Libri nel Borgo Antico, curerà le presentazioni degli autori al castello svevo-angioino. Qui sarà possibile sostenere le popolazioni del centro Italia colpite dal sisma ritirando, previo contributo, la  pubblicazione del Rotary “Il coro della Cattedrale di Bisceglie“. “Vogliamo essere vicini alle popolazioni del centro Italia”, ha commentato il presidente del Rotary Club, Mauro Pedone, “destinando ad un progetto di Service i fondi raccolti durante l’evento”.

In occasione del concerto della Rimbamband che si terrà stasera al teatro Mediterraneo di Bisceglie, infine, gli artisti, la Fondazione Dcl e l’organizzazione dell’estate biscegliese hanno deciso di devolvere parte dell’incasso in favore dei terremotati. La ricevuta del bonifico sarà pubblicata sul sito del comune di Bisceglie martedì 30 agosto.

Nei giorni scorsi anche i tifosi del Bisceglie hanno lanciato una raccolta indumenti per adulti e bambini, scarpe, biancheria, coperte, medicinali, prodotti per l’igiene intima e orale, cibo a lunga conservazione ed altri prodotti utili. Gli interessati possono recarsi alla sede degli Ultras Bisceglie, sita in via Giusti, tutti i giorni: al mattino dalle ore 9 alle 13 ed al pomeriggio dalle ore 16 alle 21.

Anche l’associazione Borgo Antico ha deciso che il ricavato della vendita dei gadget, magliette, pagliette e borse, durante la rassegna culturale Libri nel borgo antico sarà devoluto a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma.