Satira, intrattenimento e riflessione arrivano insieme sul palco del Circolo Arci Open Source, domenica 4 settembre, grazie allo spettacolo “Il matto 2 – Ovvero io non sono Stato” di Massimo Loizzi.

Interprete dei “Mercanti di Storie”, nonché attore protagonista de “Il terzo segreto di satira”, Massimiliano Loizzi, dopo lo straordinario successo di pubblico e critica de “Il Matto”, riporta in scena il suo personaggio cult in un mix dissacrante, ironico e drammatico, per una nuova e differente inchiesta sulle morti di Stato. Un monologo a tredici voci, una farsa tragicomica, uno spettacolo in bilico fra satira e poesia, denuncia e intrattenimento, teatro comico e di parola.

L’indagine del “Matto 2” si basa su documenti, testimonianze e atti processuali che hanno riguardato i violenti fatti del G8 di Genova, “La più grave sospensione dei diritti democratici in un Paese occidentale dopo la seconda guerra mondiale” a detta di Amnesty International, e dell’omicidio del giovane Carlo Giuliani, ucciso nel pomeriggio del 20 luglio 2001.

Loizzi darà vita a personaggi fra loro agli antipodi: un giudice, avvocati, testimoni, giornalisti, carabinieri, poliziotti, onorevoli, manifestanti, black bloc e lo stesso Giuliani.
La volontà di spiazzare il pubblico con il ritmo di un crescendo poetico, civile e sociale, con un finale all’insegna e in difesa della memoria.

Ingresso con tessera Arci.