È iniziato lo scorso lunedì 5 settembre, all’interno delle ripartizioni del Comune di Bisceglie, il tirocinio per i venti partecipanti alla seconda fase di “Cantieri di Cittadinanza”, progetto di inserimento e reinserimento nel mondo del lavoro rivolto a soggetti in possesso di diploma o laurea.
Il progetto, approvato dalla giunta municipale all’inizio del 2015 e articolato in due bandi, aveva vissuto una prima fase dedicata all’attuazione di politiche di contrasto alla povertà, rivolta a lavoratori in condizioni di svantaggio inseriti nell’ambito di un piano di miglioramento dell’igiene e del decoro urbano, che vide l’impegno di trentatrè partecipanti.
In entrambi i casi l’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno approvare l’inserimento nel progetto di tutti i candidati in possesso dei requisiti previsti dai bandi stessi.
“La nostra amministrazione comunale vara un ulteriore provvedimento a favore dei giovani e del diritto al lavoro – Ha dichiarato in merito il sindaco Francesco Spina – Il Comune di Bisceglie costituisce ormai uno dei pochi Enti che crea opportunità di lavoro e di formazione professionale ricorrendo a forme di selezione trasparenti e ammettendo tutti coloro che hanno presentato domanda ed erano in possesso dei requisiti di legge. Ringrazio il Centro per l’Impiego e lo Sportello di intermediazione e di servizi al mercato del lavoro del Comune di Bisceglie per la proficua collaborazione e per aver adottato procedure assolutamente trasparenti e coerenti con il dettato normativo”.