Vincitore del Goldman Environmental Prize 2013 e Presidente di Zero Waste Europe, Rossano Ercolini, sarà presente oggi 24 settembre alle ore 17:30 all’Auditorium Castello Svevo di Bisceglie, per l’incontro pubblico “rifiuti zero”.
Si tratta di una petizione popolare per la riduzione della Tari. Durante l’incontro saranno mostrati i dieci passi della Strategia Rifiuti Zero, e come questa possa trasformare la gestione dei rifiuti a livello internazionale.
Oggi si contano 242 città italiane ad aver aderito al progetto, con una popolazione di 5 milioni di abitanti che è pari all’ 8,5% di quella totale italiana. Una corretta applicazione della strategia, ha permesso di superare velocemente la soglia minima del 65% imposta dalla normativa nazionale, e di ottenere risparmi sulle tasse sui rifiuti, attraverso la “Tariffazione puntuale” su questi ultimi.
Organizzato da Movimento Rifiuti Zero Bisceglie e promosso da Gianni Casella, Pierpaolo Pedone, Giorgia Preziosa, Alfonso Russo e Lino Ricchiuti, l’evento è aperto alla partecipazione della cittadinanza e degli amministratori comunali, che a breve si esprimeranno circa l’adesione della città di Bisceglie alla Strategia Rifiuti Zero