Lezione di prova alle ore 18 di oggi, domenica 2 ottobre; aperitivo alle 20 e spettacolo alle ore 21. Consiste in questo l’Open day Impro, una giornata all’insegna dell’improvvisazione che si tiene all’Open Source di Bisceglie (via Ruvo 127) ed è curata da “Gli ImprovAbili”, compagnia specializzata nell’improvvisazione teatrale, una forma di teatro dove gli attori non seguono un copione definito, ma inventano il testo improvvisando estemporaneamente.

“Può esistere una scuola che insegni a non avere paura di sbagliare? Che incentivi il ‘non pensare’ e il seguire il proprio istinto? Che stimoli la fiducia e l’ascoltare gli altri? Che valorizzi il saper ‘direimprovabili-locandina_slider di sì? La risposta è sì”, spiegano gli ImprovAbili. “L’improvvisazione teatrale è un’arte di gruppo dove la creazione dello spettacolo avviene direttamente in scena: per arrivare a questo, l’allievo deve sviluppare le doti alla base della creatività e della collaborazione: spontaneità, ascolto, attenzione, generosità”.

L’improvvisazione non si improvvisa: riscoprire il ruolo prezioso dell’istinto, allenare la mente a superare le barriere culturali, accettare sé stessi e gli altri,  dire “sì” per creare insieme”, continuano gli organizzatori dell’Open dai Impro. “Proprio per queste sue caratteristiche, l’improvvisazione teatrale è diventata uno strumento di crescita e benessere personale”.

“Il corso, che inizierà martedì 4 ottobre”, concludono gli ImprovAbili, “è rivolto a tutti coloro abbiano il desiderio di riscoprirsi, valorizzarsi e stupirsi, sviluppare le proprie capacità creative, fare teatro divertendosi e divertendo. Si articola in una lezione settimanale di circa 2 ore e 30 minuti. La prima lezione, quella di oggi, è gratuita. È consigliato un abbigliamento comodo”.