Nel big match valido per la quinta giornata del girone H di serie D il Gravina sconfigge per 1-0 il Bisceglie, grazie alla rete di Guadalupi. I neroazzurri hanno giocato per oltre un’ora di gioco con l’uomo in meno in seguito all’espulsione di D’Aiello.
Il Bisceglie si presenta con lo stesso undici che ha sconfitto il Vultur Rionero nell’ultimo turno di campionato, mentre Claudio De Luca si affida agli ex Lanzolla, Anaclerio, Ngom, Guadalupi, Presicce e Fanelli, con Cosimo Patierno che parte dalla panchina.
La prima occasione del match è per i padroni di casa al 7′, con l’incornata di Anaclerio che termina alta. Il Bisceglie prova a rendersi pericoloso dalle parti di Cilumbriello con le iniziative di Montaldi e Agordin e al 31′ sfiora il vantaggio con un colpo di testa di Montaldi che si stampa sulla traversa. Passano pochi secondi e i neroazzurri restano in dieci, a causa del rosso diretto rimediato da D’Aiello, che è così costretto ad abbandonare il campo tra le feroci proteste dei suoi compagni di squadra. Nel primo dei tre minuti di recupero il Gravina costruisce la più ghiotta palla-gol della sua partita, con Testa che è super sulla conclusione mancina di Palumbo. Al riposo si va sullo 0-0.
Il secondo tempo si apre con una conclusione di un pimpante Palermo su cui fa buona guardia Testa. Al 58′ il Gravina passa in vantaggio con Mirko Guadalupi che sfrutta l’assist di Fanelli e trafigge l’estremo difensore biscegliese con il più classico dei gol dell’ex. Il Bisceglie sembra patire l’inferiorità numerica e Ragno prova a mischiare le carte in gioco inserendo prima Miale per Agodirin e poi Diop per Velardi. Al 73′ il Gravina va vicino al raddoppio con Testa ancora protagonista sul neo-entrato Patierno. Gli ospiti, schierati con il 4-4-1, le provano tutte nel finale: al 76′ Lattanzio cerca l’eurogol in sforbiciata, ma la sua giocata è deviata in corner dalla difesa murgiana. Al minuto 86′ è un tiro di Cerone ad esaltare i riflessi di Andrea Testa che tiene in gioco il Bisceglie. L’assalto finale dei neroazzurri è sterile e il Gravina riesce così a difendere il proprio vantaggio, con Patierno che al 93′ si divora a tu-per-tu con Testa la rete del 2-0.
Con questa vittoria il Gravina sale a 13 punti e rafforza la propria leadership nel girone H, mentre il Bisceglie resta fermo a 7 punti. Nel prossimo turno la squadra del presidente Canonico ospiterà al Ventura la Gelbison.
GRAVINA – BISCEGLIE 1-0 (0-0 p.t.)
GRAVINA: Cilumbriello, Palermo, Caputo, Lanzolla, Zammuto, Anaclerio, Ngom, Fanelli, Palumbo (71′ Patierno), Guadalupi (83′ Cerone), Presicce (57′ Di Matera). All. De Luca
BISCEGLIE: Testa, Delvino, Pistola, Velardi (72′ Diop), Petta (79′ Partipilo), D’Aiello, Agodirin (66′ Miale) , Risolo, Lattanzio, Petitti, Montaldi. All. Ragno.
ARBITRO: Testi di Livorno ASSISENTI: Chiappetta e Terenzio di Cosenza
MARCATORI: 58′ Guadalupi (G)
AMMONITI: Petitti, Partipilo (B), Anaclerio, Presicce, Fanelli, Guadalupi (G)
ESPULSI: D’Aiello (B)