Sarà presentato, all’interno dell’ormai consolidata rassegna “Giovedì a Santa Margherita”, il libro “Rotte Murgiane” a cura di Luisa Derosa e Maurizio Triggiani (Le vie maestre, Edipuglia 2016).
A partire da giovedì 6 ottobre, all’interno della chiesa di Santa Margherita, si svolgeranno quattro incontri, organizzati dal FAI delegazione Andria-Barletta-Trani e dall’Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi, durante i quali si svilupperanno i diversi temi trattati all’interno dell’opera.
La pubblicazione costituisce il primo contributo cartaceo di Puglia In-Difesa, sito web che da anni è impegnato nel segnalare, conoscere e approfondire aspetti della tutela e della salvaguardia del patrimonio culturale pugliese.
Il primo incontro, che si svolgerà per l’appunto giovedì 6 alle 18, è intitolato “Interventi sul rupestre e buone pratiche di restauro”, e vedrà protagonista, oltre alla Derosa, anche la professoressa Pina Belli D’Elia, stimata storica dell’arte, già autrice di pubblicazioni sull’arte medievale in Puglia.
Con la professoressa Belli D’Elia si discuterà dei problemi di conservazione dell’arte rupestre, con tutti i problemi legati alle condizioni climatiche e all’umidità del territorio, che incidono notevolmente sullo stato di queste opere.
Il calendario degli incontri proseguirà il 27 ottobre, con Sergio Chiaffarata e Maurizio Triggiani che discuteranno su “Il territorio dell’Alta Murgia tra salvaguardia, storia e… discariche”, il 17 novembre, con Giulia Perrino e Rosalinda Romanelli che si confronteranno su “Pittura e iconografia: sulle tracce del Medioevo dimenticato”, e si concluderà il 1° dicembre, con Dino Borri e Pasquale Cordasco che saranno protagonisti di “Racconti e riflessioni su un territorio: Castel del Monte e il paesaggio delle Murge”.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno, così come il primo, a partire dalle ore 18 e saranno seguiti da un’apericena. L’ingresso è libero.