Si dice “esterrefatto” il sindaco Spina riguardo le dichiarazioni di Francesco Foresta in merito all’assenza del primo cittadino durante la prima unione civile celebrata nella città di Bisceglie. Francesco Foresta ha espresso a noi di Bisceglie24 il suo rammarico per l’assenza di Sindaco e Vicesindaco all’unione civile sua e del suo compagno, la prima celebrata nel comune di Bisceglie (leggi qui). Il sindaco Spina a tal proposito ha dichiarato: “ricevere una strumentalizzazione politica al cospetto di un evento gioioso qual è l’unione civile tra due persone mi lascia sorpreso e mi spaventa”, il primo cittadino ha poi anche aggiunto “chi mi conosce sa del mio impegno per celebrare il primo matrimonio civile della Puglia a Bisceglie e conosce la mia disponibilità per tutte le altre celebrazioni richieste. Voglio rasserenare l’amico Francesco Foresta, a cui rivolgo i miei più sinceri auguri: così come per ogni altra circostanza, infatti, in caso di mia impossibilità per ragioni di salute o istituzionali mi sostituisce l’assessore competente al ramo”. Il sindaco ha chiarito che l’assessore Fuoco ha la specifica delega: “ai servizi demografici e per questo è l’unico pienamente legittimato, in mia sostituzione, a celebrare i matrimoni e le unioni civili. Pertanto, il sottoscritto era rappresentato sul piano personale, politico e istituzionale in modo ineccepibile”.

Nel suo intervento Francesco Spina ha voluto anche rimarcare la distanza dell’amministrazione comunale da altre che si rifiutano di celebrare le unioni civili: “Siamo lontani anni luce dalle scelte di altre amministrazioni di rifiutare la celebrazione delle unioni civili o di farle celebrare a personale dell’apparato burocratico. La mia amministrazione è stata una delle prime ad approntare tutti gli strumenti giuridici e amministrativi per la celebrazione delle unioni civili estendendo analogicamente le stesse modalità e opportunità dei matrimoni, anche in relazione all’utilizzo delle splendide location dei nostri casali e del nostro castello”. Il Sindaco prosegue nel suo intervento difendendo l’intera città di Bisceglie: “Voler ridimensionare la notoria “vis progressista” e l’apertura mentale della città di Bisceglie e del suo Sindaco, prendendo spunto dall’impossibilità di partecipazione del capo dell’amministrazione, rappresenta una forzatura inaccettabile che mina l’immagine dell’evento gioioso celebratosi a Bisceglie”. Spina auspica che “in futuro non si arrivi a pretendere, anche per altre circostanze ed occasioni, l’ubiquità del primo cittadino che in questi undici anni di sindacatura, pur avendo lavorato incessantemente per 18 ore al giorno quasi tutti i giorni dell’anno, ha dovuto qualche volta farsi sostituire da altri rappresentanti politico – istituzionali.  Voler limitare anche la libertà di “ammalarsi” o di altra natura personale o istituzionale non è coerente con chi predica e pretende in ogni circostanza, a giusta ragione e come è giusto che sia, pari opportunità e pari diritti”.

In conclusione il Sindaco di Bisceglie ha fatto i suoi auguri alla nuova coppia: “Auspico, quindi, che le mie precisazioni chiare e univoche servano a ristabilire la verità dei fatti e valgano come miglior augurio a Francesco Foresta e al suo compagno per una vita di coppia lunga, serena e felice”. Spina ha inoltre invitato pubblicamente la coppia in comune per un chiarimento personale e per ricevere un dono: “Colgo l’occasione per invitare entrambi, se vorranno, presso il comune di Bisceglie, per un chiarimento personale, che avrei preferito fosse stato precedente alla polemica mediatica, e per accettare un dono che rappresenti le bellezze e la storia della città di Bisceglie, che Francesco Foresta ha dichiarato di amare e che lo stesso ha valorizzato nel video della sua canzone”.