Prosegue il processo di espansione del servizio raccolta differenziata porta a porta nella città di Bisceglie. A partire da lunedì 10 ottobre, infatti, è iniziata la distribuzione gratuita dei nuovi mastelli, con il calendario conferimento e l’opuscolo informativo, anche agli utenti residenti nel quartiere della parrocchia Stella Maris. In caso di assenza durante la consegna verrà lasciato un avviso con l’invito a ritirare gratuitamente dette attrezzature in via Padre Kolbe, il sabato dalle ore 8 alle 13 e dalle ore 16 alle 20, oppure la domenica mattina dalle ore 9 alle 13. 

Le novità riguardanti questo servizio sono state illustrare nella giornata di ieri, nel corso di un incontro pubblico organizzato da Camassambiente, all’interno della chiesa. A relazionare su queste nuove dinamiche di raccolta rifiuti, il responsabile comunicazione Camassambiente Luciano Pallara, il quale ha sottolineato come i nuovi contenitori per la differenziata dovranno essere tenuti in casa da ogni utente e poi messi all’esterno della propria abitazione, a seconda del calendario di conferimento. La particolarità di questi nuovi cestelli riguarda il microchip di riconoscimento di cui ciascuno di essi è dotato favorendo una tariffazione puntuale dell’utente; il tutto per evitare spiacevoli situazioni. Separare i rifiuti giornalieri è diventato un obbligo; chi li mischia senza differenziare commette un illecito e rischia gravose sanzioni.

I classici colori dei contenitori sono stati modificati; verde per il vetro, blu per la carta, giallo per la plastica, grigio per l’indifferenziato e marrone per l’organico. La raccolta avverrà durante la notte oppure alle prime luci dell’alba, invitando tutti i cittadini a conferire i propri rifiuti dalle ore 21 fino alle 24. Il calendario stilato prevede una copertura di sei giorni, durante l’arco settimanale, con la possibilità di conferire l’organico il martedì, il mercoledì, il venerdì e la domenica. Due giorni per la raccolta dell’indifferenziata: lunedì e giovedì. Mentre per il vetro il giorno stabilito sarà il mercoledì, la carta sarà conferita il martedì e la plastica il lunedì. Restano invariati tutti gli altri servizi di Camassambiente presenti in città, a cominciare dai due centri comunali di raccolta, noti come isole ecologiche, siti in via Padre Kolbe (dal lunedì al sabato 8-14, domenica 8.30-13.30) e via Carrara Salsello (dal lunedì al sabato 7-17, domenica 7-13) che potranno raccogliere rifiuti differenziabili tutti i giorni, secondo gli orari di apertura, oppure effettuare ritiri a domicilio per particolari rifiuti differenziati, previo appuntamento.