La segnaletica stradale posta in prossimità dei varchi d’accesso alla Ztl del centro storico è errata, i cartelli riportano orari differenti da quelli in cui la zona a traffico limitato è in vigore. La Ztl è attiva in via sperimentale nel centro storico di Bisceglie dallo scorso 1 ottobre, la disciplina degli accessi e della sosta negli autoveicoli nel centro storico è stato interamente rivista attraverso un’apposita delibera di giunta (leggi qui).

I varchi di accesso videosorvegliati alla Ztl sono tre: uno in via Trento, uno in piazza Regina Margherita di Savoia e un altro in piazza Castello. Gli automobilisti che accedono al centro storico senza autorizzazione nelle ore in cui è in vigore la Ztl vengono multati. Purtroppo però la segnaletica stradale presente ai varchi indica il divieto d’accesso nel centro storico in orari diversi da quelli effettivamente in vigore. Vi è un rischio concreto di trarre in inganno gli automobilisti e invitarli ad accedere in orari in cui sono in vigore le limitazioni. E’ pur vero che i segnalatori elettronici dei varchi funzionano correttamente secondo gli orari stabiliti, però la dizione varco attivo quando non si può accedere e varco non attivo quando invece chiunque può accedere non è sempre chiara a i guidatori, una corretta segnaletica stradale è quindi indispensabile.

varco-piazza-castelloAnalizzando la segnaletica stradale posta ai varchi d’accesso della Ztl, il caso più grave è quello che riguarda il varco di accesso di piazza Castello. Il cartello presente al varco indica il divieto d’accesso per zona a traffico limitato dalle ore 18 alle ore 7 dei giorni feriali, il che è completamente errato. Secondo quanto riportato sugli atti ufficiali per il varco di piazza Castello la ztl è attiva nei giorni feriali la mattina dalle ore 10 alle ore 13 e il pomeriggio dalle ore 17 alle ore 7. In pratica il segnale stradale non segnala ben quattro ore in cui la zona a traffico limitato è attiva. Il segnale stradale non sbaglia invece riguardo i giorni festivi, la ztl è attiva tutta la giornata.

Altro errore per il varco di via Trento qui, come mostra la foto qui di fianco, il segnale stradale posto all’accesso di via varco-via-trentoTrento indica il divieto d’accesso per zona a traffico limitato anche la mattina dei giorni feriali dalle ore 10 alle ore 13.30.  In realtà il varco di via Trento è attivo dalle ore 17 alle ore 7 dei giorni feriali, il sabato mattina è attivo dalle ore 10 alle ore 13 e ancora dalle ore 17 alle ore 7 del mattino successivo. Anche in questo caso è corretta l’indicazionevarco-piazza-regina-margherita-di-savoia per i giorni festivi in cui la Ztl è in vigore tutta la giornata. Meno grave l’errore per la segnaletica stradale posizionata all’accesso di piazza Regina Margherita di Savoia. Il segnale stradale indica Ztl attiva nei giorni feriali dalle ore 10 alle ore 13.30 e dalle ore 17 alle ore 7 del mattino dopo, per i giorni festivi sempre attiva tutta la giornata. In questo caso l’errore è solo relativo all’orario del mattino, la Ztl non è più in vigore già dalle ore 13 e non dalle ore 13.30 come indicato.