L’associazione di promozione sociale “Psyché Onlus” presenta, per il secondo anno consecutivo, “Autunno psicologico: incontri e confronti”, uno spazio di condivisione con le altre realtà associative presenti sul territorio e la comunità, uno strumento per promuovere la cultura psicologica.
Il percorso di questa seconda edizione avrà inizio sabato 22 ottobre, alle 18.30, con “Emozioni in…: le emozioni nella vita quotidiana” all’interno del castello svevo – angioino.
Temi dell’appuntamento le sensazioni, le emozioni, appunto, che non riusciamo a definire o comprendere, l’importanza di imparare a conoscere lo sviluppo del proprio mondo emotivo, per favorire un armonico sviluppo psico – fisico e prevenire problematiche di carattere affettivo e sociale.
L’incontro sarà moderato dal dottor Mauro Dell’Olio, psicologo e membro dell’associazione Psyché, al quale interverranno il dottor Roberto Ancona, psicologo psicoterapeuta e vicepresidente dell’associazione Psyché onlus e la dottoressa Celeste Petrelli, psicologa e presidente della stessa associazione.
All’evento, patrocinato dall’amministrazione comunale e dall’Ordine Psicologi della Regione Puglia, parteciperà inoltre il professore e artista Paolo Ricchiuti, il quale darà il suo contributo per sottolineare come le emozioni siano l’essenza dell’arte.
L’elemento caratterizzante di tutto il percorso sarà quindi il forte legame che viene a crearsi tra la figura dello psicologo e la comunità locale. Le competenze e possibilità che questa figura può offrire sono strettamente legate a quelli che sono i bisogni e necessità del territorio.
Gli altri incontri, che si svolgeranno sempre all’interno del castello dalle ore 18.30, saranno i seguenti:
Sabato 5 novembre “Dal bambino immaginario al bambino reale: la relazione genitori – figli”, dove si parlerà del legame che si instaura tra genitori e figli e durante il quale ci sarà uno spazio laboratoriale a cura dell’Accademia Federiciana di Andria sull’interazione tra genitore e figlio attraverso l’utilizzo della musica già in tenerissima età.
All’incontro interverranno il dottor Mauro Dell’Olio e la Dottoressa Agnese Paola Festa, oboista, direttore artistico dell’Accademia Federiciana di Andria, esperta di didattica e pedagogia della musica e nell’utilizzo della metodologia “Musica in culla”;
Sabato 19 novembre “Una comunita’ che cresce: il legame tra lo psicologo e la sua comunità”. Ulteriore approfondimento sulla figura professionale dello psicologo.
Interverranno il dottor Roberto Ancona, psicologo, psicoterapeuta e vice-presidente dell’Associazione Psyché Onlus, esperto nel campo delle risorse umane, la dottoressa Lea Vergatti, psicologa psicoterapeuta esperta nel campo dell’immigrazione e dei minori non accompagnati, la dottoressa Luciana Picucci, psicologa psicoterapeuta esperta nel campo delle dipendenze e nel campo della ricerca psicologica e sociale e la dottoressa Piera La Notte, psicologa esperta nel campo delle disabilità e della progettazione in ambito psico – sociale.
Per ottenere maggiori informazioni sul percorso, a ingresso libero, è possibile consultare il profilo Facebook Associazione Psyché Onlus o il sito psycheonlus.wix.com/website, mandare un’e-mail all’indirizzo associazionepsycheonlus@gmail.com o chiamare al 3405991607.