Una domenica mattina all’insegna della storia, del teatro e delle passioni quella organizzata domenica 23 ottobre da Luciana Doronzo e Gianluigi Belsito del Touring Club Italiano. L’appuntamento è alle ore 9,30 presso il Museo Diocesano, uno scrigno di tesori d’epoca nel centro storico della nostra città.

In questa sede, a 400 anni dalla morte di Shakespeare, si consumeranno le passioni di alcune sue opere con una originale formula itinerante a cura del Teatro del Viaggio che prevede lo spostamento di pubblico da una sala all’altra del prezioso palazzo anni dalla morte del grande drammaturgo.

Lo spettacolo itinerante è composto da cinque opere ambientate in Italia, recitate anche con qualche accenno all’inglese. Da Romeo e Giulietta in quel di Verona per spostarsi di poco dall’Otello e Il Mercante di Venezia, e poi finire nell’antica Roma di Giulio Cesare, fino all’immaginaria isola della Tempesta i cui protagonisti provengono da Napoli e Milano, mettendo in scena l’amore romantico dei due innamorati di Verona, raccontato dalla balia di Giulietta, le sordide macchinazioni di Iago nei confronti di Otello in quella Venezia che fa pure da sfondo alle vicende dell’ebreo Shylock, la raffinata retorica del Giulio Cesare come il simbolismo letterario della commedia nera di Prospero e della “sostanza dei sogni” di cui tutti siamo fatti.

A seguire, nelle sale superiori dello stesso museo, si terrà la mostra “Fiori D’Arancio, nozze in Terra di Bari dal Medioevo al Novecento”, una visita guidata tra abiti nuziali, partecipazione di nozze, oggettistica e documenti d’epoca. E dopo una pausa pranzo, è prevista anche una visita inedita alla Cattedrale di Bisceglie con apertura straordinaria del Sepolcreto sottostante il corpo delle tre navate della chiesa.

E’ possibile prenotarsi al numero 3470095976 o all’email ldoronzo@gmail.com. Il prezzo del biglietto per visite e spettacolo è di 9 euro. Per chi vuole includere nel pacchetto anche il pranzo, la quota totale è di 28 euro.