La scuola media Monterisi è protagonista questa settimana della terza edizione di Libriamoci: giornata di lettura nelle scuole, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR), con una settimana ricca di laboratori e incontri dedicati al mondo del libro e della cultura in generale. Ad inaugurare l’iniziativa lo scrittore e giornalista biscegliese Luca De Ceglia che nella mattinata di ieri, 24 ottobre, ha prestato la voce per il reading del libro “La scuola non serve a niente” di Andrea Bajani. La giornata è poi proseguita con il personale “Don Chisciotte” di Enza Piccolo, che ha presentato la sua nuova opera letteraria ai giovani alunni dell’istituto. La settimana continuerà con le “poesie di guerra” curate e interpretate dagli alunni della 3F e la scoperta della vera storia di Remon, il “ragazzo venuto dalle onde” protagonista del libro di Francesca Barra “Il mare nasconde le stelle”, raccontato dalla libraia Cetta Gallo.
Ampio spazio sarà dato anche alle lingue straniere, dal francese delle pagine di “Charlie et la chocolaterie” di R. Dahl e “Le petit prince” di Antoine de Saint-Exupéry, alla lingua inglese di “A Christmas Carol” di C. Dickens, passando per lo spagnolo con la lettura e il canto della leggenda messicana de “La llorona” con la voce di Marcela Rubalcava. “Libriamoci” sarà infine una importante occasione per la integrazione e la conoscenza di culture diverse dalla nostra. Quattro studentesse (due russe, una francese e una tedesca) impegnate in un progetto Erasmus + con Legambiente leggeranno infatti alcune storie della loro tradizione con particolare riferimento alle tematiche ambientali, mentre sette ragazzi provenienti dal Centro di Prima Accoglienza Senis Hospes di Bisceglie saranno protagonisti delle “Letture sconfinate”.
I giovani alunni della scuola Monterisi saranno inoltre coinvolti attivamente in diversi laboratori, da quelli di lettura e scrittura creativa proposti dalle docenti Angela Di Liddo e Maria Belgiovine al laboratorio di costruzione di un fumetto tenuto dalla illustratrice e scrittrice Malusa Kosgran. Il maestro Nico Arcieri curerà invece il testo e la musica di “Neapolitan Shakespeare”, lettura musicata del “Sonnet 91” di W. Shakespeare, che sarà interpretato per questa occasione in “lingua napoletana”.