Vincitore, insieme ad altri dieci progetti su duecentoquindici presentati, del bando “Orizzonti solidali”, promosso dalla Fondazione Megamark e realizzato in collaborazione con i supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila e con il patrocinio della Regione Pugliaassessorato al Welfare, il Comitato Progetto Uomo ha ottenuto un finanziamento per l’organizzazione di mini laboratori di cucito per le mamme che si rivolgono al centro e le volontarie che vi operano.
orizzonti-solidali-comitato-progetto-uomoIl progetto “Bricobebè”, infatti, prevede la realizzazione di piccoli laboratori di cucito grazie ai quali le mamme che si rivolgono al centro e le volontarie avranno l’opportunità di realizzare indumentinuovi” e accessori, come borse, copertine, sciarpine, guantini e tanto altro, utili per tutti i bambini che ne avranno bisogno.

Non solo un aiuto materiale, quindi, ma un aiuto per relazionarsi, lavorare sull’autostima e il superamento del concetto diassistenza passiva”. Le mamme, infatti, si rendano sempre più “protagoniste” della loro vita e quella dei loro piccoli.

Il Comitato Progetto Uomo ha ricevuto un finanziamento di 8.000 euro per la realizzazione dei mini laboratori (i quali avranno una durata di tre ore settimanali) che si distingueranno in:

  • Gruppo contenitori: per realizzare borsoni porta corredino, da offrire alle neo-mamme in occasione della nascita del loro bimbo, e sacche spesa che le stesse mamme potranno utilizzare per contenere quanto è loro offerto ogni volta che si presentano nei centri d’aiuto;
  •  Gruppo biancheria: per realizzare biancheria da letto: lenzuola (sopra-sotto) per carrozzine, federe da cuscino, copertine in tessuto;
  • Gruppo fiocchi e sacchettini: per realizzare fiocchi nascita, per maschietti e femminucce, e sacchettini porta-pigiamino da unire al corredino offerto alle gestanti;
  • Gruppo lana: per realizzare cappellini, sciarpine, guantini, copertine, scarpine in lana o in cotone prodotti all’uncinetto o ai ferri per i piccoli nati.

I suddetti laboratori si svolgeranno, per problemi logistici, solamente nelle sedi di Bisceglie e Andria ma i manufatti si divideranno anche per centri d’aiuto di Barletta e Trani.
Come già sperimentato per altre iniziative, durante le ore laboratoriali le mamme avranno a disposizione spazi, giocattoli ed elementi di mini arredo per accudire comodamente i loro bambini.