L’inizio dell’anno scolastico 2016/17 è stato caratterizzato dall’apertura di nuovi plessi in città e dalla volontà da parte dell’amministrazione comunale di rendere fruibili e confortevoli le strutture a misura di alunno.

A quanto pare, però, le problematiche persistono. Una testimonianza tangibile è data dalla lettera di un cittadino, papà di due bimbe, giunta in redazione che segnala alcune problematiche importanti relative alla situazione della Scuola Primaria Angela Di Bari, facente parte al 3° Circolo. Riportiamo fedelmente quanto giunto in redazione: 

“Sono un genitore che ha due bimbe di 4 e quasi 3 anni che frequentano la scuola dell’infanzia nel plesso Angela Di Bari. Vi scrivo per provare a risolvere con il vostro aiuto i diversi problemi presenti nel plesso prima citato.

Ne elenco giusto qualcuno:

– spazi circostanti all’edificio sporchi, non sicuri, e privi di cura e manutenzione.

– aule sprovviste del materiale necessario e maltenute; alcune maestre hanno chiesto: carta igienica, bicchieri, sapone e con il proprio denaro hanno arredato l’aula.

– cancello d’entrata sempre aperto e quindi, soprattutto nell’orario pomeridiano, l’accesso è consentito a chiunque perché il collaboratore addetto all’accoglienza è del misero numero di una unità, quindi se impegnato tutti possono entrare.  

– la palestra è stata dichiarata inagibile dalla preside che ha presidiato i plessi solo per quindici giorni e questo perché giustamente non è presente un’uscita di sicurezza. La domanda sorge, ma chi ha diretto i lavori dormiva?

– la mensa si svolge in un aula sprovvista di finestre.  

Queste sono le cose che ho notato personalmente visitando solo il pian terreno, ora immagino chi frequenta da più anni il plesso Angela Di Bari cosa potrà aggiungere”.