L’onorevole Francesco Cariello, portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati, e il consigliere regionale Mario Conca, anch’egli appartenente alla fazione politica pentastellata, saranno protagonisti di un incontro per la campagna referendaria a favore del NO organizzato dal comitato dei Cittadini a 5 Stelle in Movimento a Bisceglie, che si svolgerà in via Guglielmo Marconi, attorno al gazebo che sarà allestito per la serata di venerdì 4 novembre a partire dalle ore 20.

“La Carta Costituzionale subirà un grave attentato, se i cittadini al referendum confermativo del 4 dicembre si esprimessero favorevolmente alle modifiche già approvate dal Parlamento – hanno dichiarato i Cittadini a 5 Stelle in movimento in sede di presentazione dell’incontro – Una maggioranza inqualificabile, in un Parlamento votato con una legge elettorale dichiarata illegittima dalla Corte Costituzionale, ha approvato il Ddl Boschi sulla riforma del bicameralismo e del titolo V della Costituzione. Ne deriva che un Parlamento illegittimo ha accordato la fiducia a un governo che potremmo definire affetto da illegittimità costituzionale.

“Quindi – continuano i pentastellati – anche se, a seguito della sentenza che ha dichiarato l’illegittimità della legge elettorale, la Suprema Corte ha ritenuto legittimo il Parlamento a garanzia della continuità delle funzioni esercitate dagli organi di rango costituzionale, di fatto gli stessi organi sono da ritenersi affetti da illegittimità costituzionale. La Costituzione può essere modificata da chi è stato eletto in violazione delle norme e dei principi costituzionali?”.

Il tema della riforma “Renzi-Boschi” sarà approfondito, inoltre, attraverso la proiezione del video “Referendum costituzionale del 4 dicembre: se conosci la riforma l’inganno non funziona”, prodotto proprio dal comitato biscegliese e già presentato al pubblico lo scorso 9 ottobre.

Fonte immagine: Cittadini a 5 Stelle in Movimento a Bisceglie