L’amministrazione comunale cerca un nuovo canile dove poter ricoverare almeno duecento dei circa cinquecento cani randagi catturati nel territorio biscegliese. Secondo quanto stabilito dalla legge, è il comune dove vengono catturati i cani randagi a dover assicurare loro i servizi di canile sanitario e canile rifugio (Legge regionale 12/1995). In ossequio alle disposizioni normative il comune di Bisceglie ha sempre assicurato questi servizi ma, da circa un anno, questi vengono affidati su base trimestrale o addirittura mensile. Ad operare in convenzione con il comune di Bisceglie, ormai da diversi anni, è la ditta “Amici miei” sita in via don Pancrazio Cucuzziello. In base a quanto stabilito dall’ultimo affidamento relativo ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2016, la ditta “Amici miei” percepisce una diaria pari a 1,49 euro più iva per cane e può ospitare un massimo di 490 cani. Per il servizio di canile sanitario è stata invece stanziata la cifra di 2mila euro più iva mensili per la custodia massima di venti cani.

Nell’avviso pubblico per la presentazione di manifestazione di interesse diffuso dal comune di Bisceglie si legge che l’ente ha intenzione di: “verificare la sussistenza delle condizioni per lo svolgimento di procedura competitiva tra più operatori che manifestino disponibilità per il ricovero di cani per un numero non inferiore a duecento unità e per la durata di due anni”, le condizioni economiche non devono essere superiori a quelle già attualmente in vigore nella convenzione con il canile “Amici miei”. Potranno presentare manifestazione di interesse tutte le ditte operanti nel settore nonché: “le associazioni senza scopo di lucro e le imprese sociali, riconosciute ed iscritte in albi istituiti con leggi regionali, aventi finalità di protezione degli animali”. La manifestazione di interesse va presentata entro e non oltre le ore 12 del 25 novembre prossimo all’ufficio protocollo del comune di Bisceglie.

Per maggiori informazioni è possibile consultare l’avviso pubblico sull’albo pretorio online del comune al seguente link: Avviso pubblico manifestazione di interesse servizi di canile rifugio e canile sanitario.