Il Teatro Garibaldi, diretto da Carlo Bruni, inaugura una nuova stagione di prosa da giovedì 17 a domenica 20 novembre. Il prologo che le dà inizio è “Maestri e Margherite”, un festival d’autunno che, dal titolo del romanzo di Bulgakov, si propone di valorizzare le qualità di un territorio che ha scelto la cultura come motore di sviluppo mettendo in relazione esperienze e generazioni teatrali diverse.
Il pubblico potrà muoversi liberamente nella città fra il palcoscenico del comunale, il piano nobile di Palazzo Tupputi e il complesso conventuale di Santa Croce tra soste gastronomiche, visite tematiche gratuite, laboratori, dialoghi con autori ed esperti, degustazioni. ll teatro dialogherà con l’intero borgo antico che unisce armoniosamente un castello normanno angioino, una cattedrale in scintillante romanico/pugliese, il bugnato classico di un palazzo nobiliare e gli emozionanti ex voto di un museo diocesano.
La stagione prevede i grandi nomi di Arturo Cirillo, Massimo Verdastro e Carlo Cerciello. I loro spettacoli sono uniti dall’impegno di indagare l’umano sul confine e sono interpretati da Sara Bevilacqua, Vittorio Continelli e Arianna Gambaccini che, insieme allo spettacolo d’apertura dedicato da “La bottega degli apocrifi” a Lorenzo Milani, rappresentano parte di quel florido campo che ormai fa del teatro pugliese un caso esemplare.
Le storie scelte per “Maestri e Margherite” a loro modo parlano del sud. Il sud di chi ci arriva da “emigrante alla rovescia”, di chi lo ha “inventato” con l’arrivo della civiltà greca e di chi ha vissuto speranze di un futuro migliore per poi ritrovarsi deluso.
Il programma accoglie in apertura anche la presentazione del piano strategico per la cultura e il turismo della regione Puglia, si terrà giovedì 17 novembre alle ore 17 al teatro Garibaldi con la guida dell’assessore regionale al turismo Loredana Capone, il direttore del dipartimento cultura Aldo Patruno, il sindaco Francesco Spina, il presidente della provincia Nicola Giorgino e Ruggiero Mennea, membro della commissione regionale per le attività produttive. E domenica, in chiusura, verrà allestito anche un mercatino dalla terra ala mare curato dal Gal Ponte Lama e un ciclo tour “oleario” custodito da Biciliae.
Per le visite guidate gratuite è consigliabile prenotarsi al numero 080.3968554 o a info@iatbisceglie.it. Informazioni e biglietti presso il botteghino del Garibaldi, raggiungibile anche ai numeri 080.395703 – 371.1189956 o all’email sistemagaribaldi@gmail.com.