Continua quest’oggi, all’interno della chiesa di santa Margherita, il ciclo di incontri della rassegna “Rotte Murgiane”.

crocifissione-andriaL’appuntamento, che avrà inizio alle ore 19, vedrà come tema “Pittura e iconografia: sulle tracce del Medioevo dimenticato”. A discuterne Giulia Perrino e Rosalinda Romanelli, entrambe dottori di ricerca in storia dell’arte medievale e fondatrici dell’associazione “Hic Locus Est – Archivio Fotografico Pugliese”.

Le due storiche dell’arte mostreranno alcune tracce di pittura iconografica di età medievale ancora poco conosciute, ma che esprimono un notevole patrimonio di prestigio a volte dimenticato o lasciato all’incuria.

Verranno esaminate in particolare la decorazione pittorica della chiesa rupestre di santa Croce ad Andria e gli affreschi medievali della chiesa di santa Maria Assunta a Binetto, oggetto di studio nei due articoli presenti nel libro, “Rotte murgiane”, a cura di Luisa Derosa, la quale introdurrà l’incontro, e Maurizio Triggiani ed edito da Edipuglia.

L’appuntamento, a cura della Delegazione Fai Andria Barletta Trani e l’Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi, sarà seguito da un apericena con le autrici. Per prenotazioni contattare il 3286515303 (Rosa).

Per maggiori informazioni: Giuseppe Losapio 3497514788 ass.centrostudinormannosvevi@gmail.com.