Pirotecnico primo pareggio stagionale quello fatto registrare dal Bellavitainpuglia sul campo dell’Atletico Foggia, nel match valevole come settimo turno del campionato di Seconda Categoria, girone A. La compagine biscegliese impatta 3-3 al termine di una girandola di emozioni. Da segnalare la doppietta di bomber Sciascia, 5 gol in campionato, ed il primo centro nel torneo messo a segno da Di Pinto.

Partenza lanciata dei ragazzi di mister Tridente che passano in vantaggio al 3’ al termine di una bella percussione di Dell’Olio sulla destra, bravo poi a servire al centro dell’area Sciascia che gonfia la rete. Episodio dubbio, poco dopo, quando lo stesso Dell’Olio si scontra con il portiere di casa ma l’arbitro non ravvede alcuna irregolarità. Si rende pericoloso anche Di Tullio con un tentativo a rete parato dall’estremo Caricato. Ancora Dell’Olio, il più intraprendete tra i suoi, conclude di poco a lato da posizione favorevole. Alla mezz’ora, mancino volante di Sciascia salvato sulla linea di porta da un giocatore dell’Atletico Foggia. Insistono i biscegliesi con Monopolio che impensierisce il portiere avversario con un velenoso fendente al volo. Si affacciano in avanti anche i padroni di casa sugli sviluppi di un corner; è Paciello a mancare di poco il bersaglio grosso. Il pareggio giunge al 38’ sempre su calcio d’angolo quando Di Brisco colpisce indisturbato e mette dentro. L’ultimo sussulto della ripresa lo regala Sciascia ma la sua punizione sorvola di poco la traversa.
Avvio di ripresa sempre di marca Bellavitainpuglia con Di Pinto che dalla destra lascia partire un bel sinistro terminato in pieno sulla traversa. Altra azione di Dell’Olio sulla sinistra, invito al centro per Sciascia ed autentico miracolo di Caricato per impedire la marcatura. Ancora protagonista l’estremo difensore foggiano quando salva nuovamente la propria porta sulla botta dalla di Monopoli; dal successivo angolo Di Tullio, ben posizionato, non inquadra lo specchio. Predominio dei biscegliesi legittimato prima dal tiro di Sciascia, bloccato dal portiere e poi dall’enorme chanche capitata sui piedi di Dell’Olio, impreciso nel concludere a rete. Il gol è nell’aria è giunge al 67’ grazie alla magistrale punizione calciata da Di Pinto, abile a trafiggere Caricato nell’angolino basso. Ancora minaccioso Sciascia in due circostanze; prima salta il portiere ma il suo tiro viene intercettato sulla linea da un difensore locale, poi non riesce a superare Caricato, dopo la respinta della retroguardia foggiana sulla conclusione di Di Tullio. Improvvisamente tutto cambia e nell’arco di 5’ l’Atletico Foggia ribalta in maniera cinica e fortunata il punteggio. All’80’ Di Brisco finalizza al meglio un rapido contropiede, al termine di un’azione poco chiara e probabilmente viziata anche da un tocco di mano; all’85’ è Galano a battere Napoletano, tra le proteste dei biscegliesi per un evidente fuorigioco non sanzionato dal direttore di gara. Ospiti che non ci stanno ed attaccano a testa bassa nel finale di match; al 91’ Tortosa viene atterrato in area ed è rigore per il Bellavitainpuglia. Sul dischetto si presenta Sciascia che è glaciale e non perdona. Assalto degli ospiti che potrebbero anche fare il colpaccio nel corso dell’ultimo minuto di gioco ma il tentativo di Rigante si spegne sul fondo.

Compagine biscegliese che conquista un punto più che meritato per il gioco espresso in campo e che forse avrebbe potuto anche portare a casa l’intera posta in palio. Bellavitainpuglia che ora occupa la sesta posizione in classifica a quota 9 punti; domenica prossima si ritorna tra le mura amiche del “Di Liddo” per ospitare il fanalino di coda Michele Salvemini Manfredonia.

ATLETICO FOGGIA-BELLAVITAINPUGLIA 3-3 (1-1 p.t.)

ATLETICO FOGGIA: Caricato, Tanzi, Caggiano, Gramazio (61’ De Vito), Spadavecchia, Di Brisco, Paciello, Galano, Antenozio (69’ Trifone), Lunato (63’ Fiore), Somenzari. ALL: Petrone

BELLAVITAINPUGLIA: Napoletano, Favarò, Di Pinto, Margutti, Todisco, Martinelli, Dell’Olio A., Monopoli, Sciascia, Rigante, Di Tullio. A disp: Panunzio, Altomonte, Dell’Olio P., Cervelli, Tortosa. ALL: Tridente

MARCATORI: 3’ Sciascia (B), 38’ Di Brisco (F), 67’ Di Pinto (B), 80’ Di Brisco (F), 85’ Galano (F), 91’ Sciascia (B)

AMMONITI: Caggiano (F), Spadavecchia (F), Paciello (F), Antefozio (F), Margutti (B), Sciascia (B), Altomonte (B)

ARBITRO: D’Auilisa (Barletta)