365 giorni di notizie, offerte e proposte di lavoro. Questo il traguardo raggiunto dalla rivista SudLavoro, testata giornalistica online che raccoglie le proposte di lavoro di Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise, Campania e Sicilia. SudLavoro nasce dall’idea del biscegliese Donatello Lorusso e dal giornalista romano Andrea Palazzo; l’idea di partenza era quella di sviluppare un mezzo gratuito che raccogliesse tutti gli annunci del Sud Italia e li rendesse chiari, semplici e immediati così da poter essere fruibili da chiunque; a corredare gli annunci, inoltre, sono state pubblicate diverse rubriche con approfondimenti, chiarimenti e consigli, rivolti ai candidati, su come affrontare in maniera efficace i colloqui con i datori di lavoro.

A dodici mesi dalla nascita, SudLavoro ha raggiunto ottimi obiettivi: sono 300 gli annunci pubblicati e gli utenti che ne hanno fruito, provenienti in maggior parte dalle principali città del sud, sono più di 100.000. Il direttore responsabile, Palazzo, si dice soddisfatto dei risultati raggiunti. “La redazione aggiorna quotidianamente il giornale on line e gli spazi social della testata, rispondendo ogni giorno a tutte richieste di chiarimenti e di approfondimenti provenienti dai nostri lettori”.

Il biscegliese Donatello Lorusso ci pone invece davanti a un risultato interessante: “Accanto a città come Palermo, Napoli, Bari, Catanzaro e Pescara, in testa alla classifica per numero di accessi al sito e visualizzazioni di pagina ci sono le città di Roma e Milano, da sempre mete di emigrazione da parte dei giovani del sud. E questo testimonia, a nostro avviso, ancor di più la voglia di tornare a casa, di non essere costretti a espatriare per cercare lavoro, di vivere il Sud“.

Un lavoro senza dubbio impegnativo, ma che offre una grandissima opportunità di riscatto a molti uomini in un ambiente particolarmente difficile quale è la situazione economica e sociale del Mezzogiorno.

Link al sito: www.sudlavoro.it