Il sospiro di Bisceglie in una delle platee più ambite dell’enogastronomia pugliese. È accaduto sabato scorso, quando il consorzio dei pasticceri biscegliesi è stato ospite di Dolce Puglia, dove maestri pasticceri e cioccolatieri, mastri casari e produttori di miele rappresentano le eccellenze locali che fanno da trait d’union con i protagonisti della rassegna, i vini e gli spumanti dolci, i passiti e i vini da meditazione.
E così la delegazione di pasticceri biscegliesi composta da Piero di Benedetto (Dolce Caffetteria), Francesco Nichilo (Pasticceria Trani), Pasquale Dell’Olio (pasticceria caffetteria San Pietro) e Andrea Napoletano (Moonflower), in rappresentanza anche di pasticceria Cattedrale, Dolce Capriccio, pasticceria Dolce San Pietro e Rondó, hanno fatto assaggiare il nostro dolce tipico e altre delizie dolciarie della nostra tradizione ad un parterre composto da esperti degustatori e semplici amanti del vino e dei dolci, nella splendida cornice di palazzo Marchesale Venusio di Turi, in provincia di Bari. Durante la decima rassegna della manifestazione organizzata dalla Delegazione Murgia AIS Puglia con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, della Regione Puglia – Assessorato alle politiche Agro Alimentari e della Città Metropolitana di Bari, è stata presentata, come tradizione, la “Dolce Puglia 2016 Guida ai vini dolci di Puglia”, ed è stato assegnato il Trofeo Dolce Puglia2016, edizione speciale 10 anni.
Oltre al sospiro, divenuto marchio Slow Food, il Consorzio dei pasticceri si è ancora una volta fatto ambasciatore della tradizione dolciaria biscegliese con prodotti tipici, emblemi del nostro territorio: cartellate, mozzicapani, pizzetti. Alla storia, inoltre, i maestri pasticceri hanno abbinato un pizzico di innovazione, facendo assaggiare, per esempio, il pandoro artigianale al limone e zenzero e il pandoro alle olive nere, in un connubio esclusivo, utilizzando materie prime a chilometro zero, come l’olio extravergine d’oliva.
Missione compiuta, dunque. “Siamo sempre in movimento per far conoscere la qualità della nostra pasticceria nei migliori contesti regionali e nazionali”, spiega Sergio Salerno, presidente del consorzio, tracciando un bilancio della trasferta a Dolce Puglia, dove ormai i pasticceri biscegliesi sono di casa. “Come sempre, alla valorizzazione del sospiro e dei nostri dolci tipici, uniamo la divulgazione di un bagaglio di cultura, storia e tradizione di inestimabile valore, di cui siamo orgogliosi”.