diocesano-locandina

La locandina dell’evento

Un’occasione per “rompere il silenzio” che ancora ancora oggi circonda le innumerevoli forme di violazione dell’infanzia. “Mezze parole”, questo è il titolo dell’evento organizzato nella suggestiva cornice del Museo Diocesano sabato 3 dicembre alle ore 18,30.

Qui, il Movimento per l’infanzia, con la presenza del suo presidente a Bisceglie, l’avvocato Andrea Coffari consentirà di divenire consapevoli di attività e finalità mirate a mettere fine al comportamento omertoso di tanti, cercando di “sanare il debito storico nei confronti dei bambini” che ancora oggi è presente e quasi irreparabile.

Dopo l’intervento di benvenuto dell’avvocato Giacinto La Notte, direttore del Museo Diocesano, introdurranno il  tema della serata le professoresse Marcella Di Gregorio, referente didattica del Museo Diocesano e Anna Caiati, psicoterapeuta dell’infanzia. Durante la serata si affronterà e si discuterà di adultocentrismo. Dopo un breve racconto sulla figura di Luciano Paolucci, presidente onorario a vita del Movimento per l’infanzia, Andrea Coffari presenterà una canzone inedita dal titolo “Il sogno di Luciano”.

In seguito il poeta dottor Rino Negrogno darà magicamente vita e voce, dalla sua “Controra” e dal suo “Interludio”, alle ombre fugaci che, talvolta funeste, si allungano su infanzie vicine e lontane nello spazio e nel tempo. Le sue poesie, interpretate anche dalla voce dell’insegnante Vittoria Magarelli, presidente dell’Azione Cattolica di Bisceglie, avranno come eco musicale l’accompagnamento al pianoforte dello stesso Coffari.

La serata si concluderà in un momento di convivialità, degustando un calice di vino rosso salentino, come le origini delle promotrici ed organizzatrici Maria Angela Amato e Valentina Ingrosso.

Ingresso con contributo minimo. Info: 339 4777378 – 340 5699769