Il Comune di Bisceglie, tramite ordinanza sindacale, ha disposto la chiusura di dieci plessi scolastici da sabato 3 a lunedì 5 dicembre, in occasione del referendum costituzionale di domenica 4, benché gli edifici in questione non siano sede di seggio elettorale.

Con questa decisione resteranno perciò chiusi tutti i plessi scolastici delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della città: agli edifici già sede di seggio che non ospiteranno le lezioni, infatti, si aggiungeranno i plessi “Don Pierino Arcieri” del I circolo didattico, “Professor Vincenzo Caputi” e “Via Mascagni” del II circolo, “Carrara Gioia” e “Angela Di Bari” del III circolo, “Dino Abbascià”, “Falcone-Borsellino”, “Santa Rita” e “Don Pino Puglisi” del IV circolo e il plesso “Cesare Battisti”, parte della scuola secondaria di primo grado “Battisti-Ferraris”.

La necessità, si legge nel documento comunale pubblicato sull’albo pretorio, nasce dalla richiesta dei dirigenti scolastici degli istituti coinvolti (Giuseppe Tedeschi del I circolo, Gaetano Ragno del II, Maura Iannelli del III, Francesca Castellini del IV e Maria Sciancalepore della “Battisti-Ferraris”), i quali hanno formalmente evidenziato l’impossibilità di svolgere attività scolastiche dal 3 al 5 dicembre.

La richiesta è stata inoltrata al sindaco Francesco Spina, il quale l’ha accolta, si legge nel documento, “Per ragioni di sicurezza della popolazione scolastica e di ordine pubblico. L’ordinanza è stata poi comunicata alla Prefettura di Barletta-Andria-Trani.

Le lezioni riprenderanno regolarmente martedì 6 dicembre, secondo il normale calendario scolastico.