i-diritti-in-genere-2016-01

Programma completo

Il programma del teatro Garibaldi si arricchisce ulteriormente con la partecipazione del Circolo dei Lettori e la rassegna letteraria “I diritti in genere”.

L’iniziativa interseca il calendario di spettacoli e laboratori, abitando il rinascimentale palazzo Tupputi, in via Cardinale dell’Olio. Con l’intenzione di valorizzare il borgo antico e fare della città una fucina d’iniziative culturali, si metterà l’accento sulla Giornata mondiale dei diritti umani che si terrà sabato 10 dicembre. In una successione, meditata dalla custode del Presidio del Libro Rosa Leuci e fiancheggiata dall’attrice Nunzia Antonino con una serie di letture complementari, cinque autrici disegneranno un panorama prezioso di scritture al femminile.

Mercoledì 7 dicembre alle ore 19 sarà la volta della pugliese Carmela Formicola, capocronista della Gazzetta del Mezzogiorno e del suo Sinfonia dell’odio”, ricognizione di un universo musicale tanto popolare quanto misogino e talvolta violento. A seguire ci sarà la filosofa e antropologa Laura Marchetti, sabato 10, con il trattato su “La fiaba, la natura, la matria”: termine quest’ultimo a richiamare una prospettiva diversa da quella della patria e da cui rivedere il mondo.

Poi è la volta, mercoledì 14, della giornalista e blogger Sandra Petrignani che presenta La scrittrice abita qui”, un lunghissimo viaggio in case-museo che, attraverso mobili e suppellettili, stanze e giardini raccontano la storia sentimentale delle più significative scrittrici del Novecento e infine sabato 17, con “Lettera a un mare chiuso per una società aperta”, ultima ospite è la fiorentina Ilaria Guidantoni, giornalista e bloguère,  la quale invita ad una riflessione filosofica e politica sui cambiamenti che stanno scuotendo il mare nostrum, comprendendo questo luogo di comunione e confine come  sistema di corrispondenze tra culture, religioni, usi e costumi.

Ingresso libero con una sola clausola: un libro dei propri da regalare in favore della nascita della piccola biblioteca Garibaldi.

Foto copertina: giovinazzolive.it