mastrototaro-sac-andrea-002

Mons. Andrea Mastrototaro al centro, Don Francesco Colangelo (a sinistra), Don Ferdinando Cascella (a destra)

Si è spento sabato 10 dicembre, all’età di 81 anni, don Andrea Mastrototaro, storico parroco della chiesa di San Matteo, comunemente noto come il “prete dei poveri” per via della sua particolare bontà verso i più sfortunati e gli ultimi. Monsignor Andrea Mastrototaro era nato a Bisceglie il 13 ottobre 1935 ed era stato ordinato presbitero il 7 ottobre 1962. Numerosi gli incarichi ricoperti. Più recentemente, è stato Rettore della Concattedrale e Presidente del Capitolo, Parroco di San Matteo e Nicolò. E’ stato Amministratore parrocchiale di San Lorenzo e Sant’Agostino, Cappellano del cimitero. Ha ricoperto l’incarico di responsabile dell’Archivio storico di Bisceglie. Nel 2012 aveva festeggiato 50 anni di sacerdozio. Ieri è stato stroncato da un infarto. 

La salma del sacerdote è nel salone della Concattedrale di Bisceglie. Questa sera, alle 20.30, sarà trasferita nella Chiesa; alle 21.00 vi sarà la recita comunitaria del vespro. Le esequie avranno luogo, domani, 12 dicembre 2016, nella Concattedrale, alle ore 16, e saranno presiedute dall’Arcivescovo Giovan Battista Pichierri.

“L’intera Arcidiocesi”, si legge in una nota della Diocesi, “piange un sacerdote umile, discreto, servizievole, generoso, mite, che nei poveri sapeva vedere Gesù”. “E’ stato pienamente incorporato nel presbiterio con grande senso di obbedienza a quanto gli chiedevo di svolgere”, ha aggiunto Mons. Pichierri. “E’ stata una figura esemplare  di servizio e aiuto ai confratelli, nonché prezioso strumento di comunione ecclesiale. Ma anche assiduo ministro del sacramento della riconciliazione, che amava visitare gli ammalati e stare con la gente”.