“Il Malato immaginario” di Molière, uno dei lavori più importanti del repertorio teatrale europeo abilmente manipolato da Teresa Ludovico, regista di fama internazionale, sarà portato in scena venerdì 16 dicembre alle 21 al Teatro Garibaldi. Tra gli interpreti Serena Brindisi, Ilaria Cangialosi, Michele Cipriani e Daniele Lasorsa.
“Introdotti da uno splendido Pulcinella, interpretato dal napoletano Marco Manchisi, seguiremo le vicende de ‘Il Malato immaginario’, incarnato dalla maschera di Augusto Masiello: tutto all’interno di una macchina scenica concepita e illuminata da uno dei maestri europei della luce: Vincente Longuemare“, spiega Carlo Bruni, direttore Sistema Garibaldi.
Una casa del sud, in un bianco e nero da pellicola neorealista, con qualche lampo di colore. Una maschera, Pulcinella, espressione di quell’anima popolare, beffarda, liquida che pervade tutta l’opera di Molière; uno spirito che entra ed esce dai panni di una serva o di un fratello e che continuerà la sua recita anche quando si spegneranno le luci della ribalta. Un malato brontolone accudito da una serva petulante e ficcanaso, insolente e fedele come sapevano essere certe nostre donne, un pò zie un po’ comari, un pò tuttofare che governavano casali, masserie o palazzotti di signori o finti signori. Una danza grottesca di quel quotidiano stretto fra le pareti domestiche dove ogni sussurro si amplifica, dove covano intrighi, dove si fingono finzioni e il malato? Imaginaire…”
Il botteghino (foyer Teatro Garibaldi) è aperto dal martedì al venerdì, dalle 18 alle 20 (il venerdì anche dalle 11 alle 13). Prevendita anche online nei punti vendita Bookingshow e sul portale ufficiale dell’agenzia.