Ritorna, dopo il successo delle due passate edizioni, “Raccontare con le mani”, la rassegna di laboratori teatrali per bambini che vedrà riaperte le porte del Teatro Garibaldi il 22 gennaio, per il primo appuntamento della nuova edizione dal titolo “Calzettoni chiacchieroni”.

L’evento, presentato da Valentina Vecchio, si svolgerà nel pomeriggio di domenica 22, dalle 17.30 alle 19.30, per il quale è possibile già iscriversi, chiamando il 3281558659, per poi recarsi al botteghino (è previsto un contributo di partecipazione).

racconti-di-grano“Raccontare con le mani” è una rassegna che conta quattro laboratori di introduzione al teatro di figura, a cura di Cavalieri Erranti Teatro in collaborazione con Ludoteca Lilliput, con il sostegno di Sistema Garibaldi, Città di Bisceglie e Teatro Pubblico Pugliese. In continuum con le passate edizioni, durante gli incontri laboratoriali, si darà grande attenzione all’utilizzo inusuale di materiali quotidiani. “Trasformeremo calzini in personaggi”, ha svelato Valentina Vecchio, “scopriremo storie in cucina insieme al panificio Racconti di grano, daremo voce agli oggetti dimenticati con gli amici di Kuziba Teatro, infine creeremo teatrini da viaggio per portare in giro le nostre storie, anche grazie all’insostituibile supporto della Ludoteca Lilliput”.

Il laboratorio, che si svolgerà una domenica al mese, da gennaio ad aprile, ha l’obiettivo di portare i bambini ad “animare le figure”, non soltanto muoverle, ma dar loro vita e respiro, provando a descriverne la personalità. I bambini, a partire dai 6 anni, avranno così l’occasione di sperimentare e sperimentarsi nel gioco di costruzione, manipolazione e animazione di oggetti e pupazzi, che diventeranno strumenti per raccontare storie e vivere il teatro in prima persona.

Le prenotazioni per gli appuntamenti successivi avranno luogo in corrispondenza dello spettacolo in stagione al Garibaldi relativo allo stesso mese. Oltre al 22 gennaio, i prossimi incontri in programma si svolgeranno:

  • domenica 26 febbraio: “Racconti di grano” quante chiacchiere!, in collaborazione con il panificio Racconti di grano, quando, durante il Carnevale, oggetti e impasto prenderanno vita per regalare ai più piccoli una “merenda chiacchierata”;
  • domenica 26 marzo: “Stranieri stranfanti e ratatouia”, in collaborazione con Kuziba Teatro, grazie alla quale nasceranno giocattoli, invenzioni, strani fanti e marchingegni mirabolanti;
  • domenica 23 aprile: “Teatrini da viaggio”; grazie a cartoni e colori potranno nascere e andare in scena le fantasie più scatenate, che potranno lasciare il teatro per andare ovunque, sempre insieme ai piccoli sognatori.