15978748_10210683443309582_766484868_nPer il secondo appuntamento della rassegna teatrale “Teatro per Diletto” andrà in scena “Na Santarella” della compagnia teatrale “Teatro Club di Torre del Greco”.

Una divertente commedia musicale che porta la firma del grande commediografo e creatore del teatro dialettale moderno: Eduardo Scarpetta.  Il capostipite della dinastia teatrale Scarpetta-De Filippo si specializzò nell’adattare la lingua napoletana a numerose pochade francesi ma non solo, sua fu l’opera inedita  “Miseria e Nobiltà”, resa nota al grande pubblico grazie alla riuscita trasposizioni cinematografiche del 1954 diretta da Mario Mottoli, che vede tra i suoi protagonisti il Principe Della Risata Antonio De Curtis, in arte Totò. La trama di “Na Santarella” fu presa dall’operetta di Meihac e Millaud dal titolo “Mam’zelle Nitouche”, Scarpetta ne conservò la storia cambiandone completamente l’ambientazione e la caratterizzazione dei personaggi, introducendone di nuovi in funzione di macchietta. L’opera che sarà messa in scena dalla compagnia “Teatro CLUB di Torre del Greco” e diretta da Gino Roma, farà rivivere le vicissitudini di Felice Sciosciammocca, personaggio dalla doppia vita: di giorno organista nel convento delle Suore Rondinelle ed insegnante di musica alle educande; di notte sotto la falsa identità di Arturo Maletti, si trasforma in autore di operette. Il suo segreto non è più al sicuro da quando una delle sue educande Nannina, detta Santarella per via della ingenuità e innocenza ostentata con tutti specie con la madre Superiora, ne verrà a conoscenza mettendo seriamente a rischio la vita artistica del povero Sciasciammocca, ormai preda dei suoi ricatti. Dopotutto chi mai potrà dubitare della dolce e innocente Santarella?

L’appuntamento con “Na Santarella” è domenica 15 gennaio alle 18,30 al Teatro Garibaldi, per la prevendita dei biglietti occorre rivolgersi direttamente al foyer del teatro.

Immagine copertina tratta da Napoli Milionaria della compagnia Teatro CLUB di Torre del Greco