I Lions Bisceglie non riescono ad espugnare la “bombonera” di Montegranaro nonostante un’ottima prestazione di squadra. In un match estremamente equilibrato i nerazzurri non si sono mai deconcentrati e sono riusciti a  trascinare la corazzata marchigiana, priva del play titolare Rivali, sino ai tempi supplementari.

lions PotìPartenza molto equilibrata del match, Montegranaro prova ad allungare con Diomede e la tripla di Gueye ma i Lions rimangono in scia grazie ai canestri di Cucco, Leggio e Bruno.  A metà quarto il tabellone luminoso dice 11-11, perfetto equilibrio tra le due migliori squadre del campionato. La partita prosegue punto a punto fino al minuto finale in cui Bisceglie si porta avanti con una tripla di Potì. La Poderosa replica nei secondi finali con il gioco da tre di Bedetti ma Di Emidio è bravissimo nel pick and roll e piazza un bel canestro da due allo scadere. Primi dieci minuti che si chiudono con gli ospiti in vantaggio, 20-22.

Secondo periodo di gioco che inizia con tanti errori da una parte e l’altra, per due minuti solo palle perse e canestri sbagliati. A sbloccare il punteggio è il lungo di Montegranaro Marcelo Dip a cui replica prontamente Di Emidio, con un altro bel canestro da dentro, e poi va a segno anche Bartolozzi. Montegranaro fa fatica a trovare il canestro e allora Bisceglie ne approfitta per piazzare il primo vero parziale della gara. Break di 9-0 degli ospiti firmato dal playmaker campano Marco Cucco. I Lions si portano sul 22-31 a cinque minuti dall’intervallo lungo, +9 che è anche il massimo vantaggio del match per Bisceglie. Montegranaro non ci sta e trova immediatamente i canestri di Broglia da tre e di Bedetti da due. Cucco prova a tenere a bada le velleità di rimonta dei marchigiani ma i Lions mantengono solo un possesso pieno di vantaggio. Squadre che entrano negli spogliatoi sul 33-36.   

leggioAl ritorno in campo i Lions colpiscono da tre con Leggio servito splendidamente da Antonelli, i padroni di casa vanno a segno con il lungo Dip ma il lungo mesagnese colpisce ancora da lontano con una nuova tripla. Montegranaro prova a rimanere in scia con Bedetti e Broglia. Antonelli replica a sua volta per i Lions ma Montegranaro trova il pareggio con la tripla di Broglia e i liberi di Diomede, 46-46 a metà della terza frazione di gioco. Bisceglie prova a riprendere quota con i canestri di Di Emidio e Potì ma i padroni di casa rimangono sempre lì e si gioca punto a punto. Nel finale i marchigiani tornano in vantaggio con la tripla della guardia Gueye. Risponde Potì sempre da lontano per i tre punti del nuovo pareggio ma nei secondi finali Marzullo ruba palla a Cucco e realizza sul filo della sirena il canestro del 55-53.

Il match rimane in perfetto equilibrio per qualche minuto poi però una giocata da tre di Di Viccaro rompe l’equilibrio e porta i padroni di casa sul +5, 60-55. Bisceglie prova a reagire con Antonelli e Bruno che riportano gli ospiti a -1 a metà quarto. Entrambe le squadre falliscono canestri importanti per diversi minuti e così si entra nei due minuti finali con il risultato in bilico, padroni di casa in vantaggio di un solo punto. I liberi di Broglia sbloccano il risultato poi Gueye recupera una palla importantissima e va a segnare per il nuovo +5 ad un minuto e ventitré secondi dallo scadere. Tecnico fischiato a Montegranaro per simulazione di Broglia e Bisceglie recupera con il libero di Cucco e il canestro di Antonelli, -2 a pochi secondi dal termine. Sul possesso successivo Chiriatti recupera palle e Bruno trova uno splendido canestro in penetrazione che vale il pareggio. Otto secondi sul cronometro e possesso Montegranaro, ma i padroni di casa sprecano malamente l’ultimo possesso e si va così all’overtime sul 68-68.

I nerazzurri provano a sfruttare l’inerzia di fine quarto e vanno subito a segno da tre con Leggio. Montegranaro peròslider-sconfitta-lions realizza con l’infallibile Broglia prima dalla lunetta, 100% per lui in stazione, e poi da sotto. Bisceglie allora risponde con una tripla di Alessandro Potì, poi i Lions sbagliano da sotto con Di Emidio e Montegranaro invece non fallisce con di Di Viccaro per il nuovo +1. Bisceglie sbaglia tutto in attacco e perde la testa, Montegranaro dilaga piazzando il parziale di 12-0 che chiude la disputa sull’84-74.

Nonostante la sconfitta i Lions hanno dimostrato di meritare il secondo posto in classifica e di poter ben figurare anche alla prossima final eight di Coppa Italia. La stagione regolare è ancora lunga ma la sensazione è che Cucco e compagni possano regalare anche molte soddisfazioni ai tifosi nerazzurri.

Montegranaro-Lions Bisceglie 84-74 d1ts

Montegranaro: Diomede 20 (4-7, 0-2), Bedetti 11 (5-6, 0-2), Gueye 8 (1-6, 2-5), Broglia 20 (4-8, 2-2), Dip 11 (5-11), Di Viccaro 8 (1-2, 1-4), Marzullo 2 (1-1, 0-1), Paesano 4 (2-2, 0-5), Callara. N.e.: Milojevic. Allenatore: Filippo Ceccarelli.

Lions Bisceglie: Cucco 15 (3-8, 2-6), Bruno 12 (3-5, 1-3), Potì 11 (1-5, 3-8), Leggio 11 (1-3. 3-4), Antonelli 12 (6-11, 0-1), Di Emidio 8 (3-5, 0-2), Bartolozzi 5 (2-3), Chiriatti (0-3 da tre). N.e.: Comollo, Totagiancaspro. Allenatore: Domenico Sorgentone.

Arbitri: Roca, Rodia di Avellino.

Parziali: 20-22; 33-36; 55-53; 68-68.

Tiri da due: Montegranaro 23-43, Lions Bisceglie 19-40. Tiri da tre: Montegranaro 5-21, Lions Bisceglie 9-27. Tiri liberi: Montegranaro 23-24, Lions Bisceglie 9-15. Rimbalzi: Montegranaro 38 (28+10, Dip 11), Lions Bisceglie 31 (25+6, Antonelli 11). Assists: Montegranaro 19 (Broglia 7), Lions Bisceglie 12 (Antonelli 5).  Note: usciti per cinque falli Bruno, Leggio. Fallo antisportivo: Bruno (4°), Di Viccaro (11°). Fallo tecnico: Broglia (40°).

CLASSIFICA

Montegranaro 28 punti (una partita meno)

Pescara 24 punti

Campli 24 punti

Lions Basket Bisceglie 24 punti

San Severo 22 punti

Matera 20 punti (una partita in meno)

Porto Sant’Elpidio 18 punti

Rimini 18 punti

Senigallia 12 punti (una partita in meno)

Giulianova 12 punti

Isernia 10 punti (una partita in meno)

Ortona 10 punti (una partita in meno)

Taranto 10 punti (una partita in meno)

Valdiceppo Perugia 6 punti 

Monteroni 6 punti  

Venafro 2 punti (due partite in meno)