Il servizio è una vera schifezza”. Questo messaggio campeggia su alcuni manifesti affissi ieri in città, con l’invito a fare la raccolta differenziata “#nelmodogiusto”. Fino a ieri la paternità della campagna di affissioni era sconosciuta. Oggi non più. Il promotore è Gianni Casella, consigliere comunale di opposizione.

“Innanzitutto ringrazio chiunque abbia partecipato alla diffusione del messaggio sui social e per le tante proposte che sono già pervenute sul sito internet nelmodogiusto.it”, commenta l’esponente della Democrazia Cristiana. “Ho deciso di far realizzare un portale che ha come unico scopo quello di offrire un servizio a tutti i cittadini per inviare le proprie idee, proposte e segnalazioni al fine di migliorare la nostra città. Inoltre abbiamo realizzato un file Pdf scaricabile, tramite il sito, sul proprio smartphone con una ‘mappa dei rifiuti urbani‘ per semplificare la differenziata di quest’ultimi”, aggiunge Gianni Casella. “La crescita della nostra città è sicuramente legata ad una buona amministrazione, ma parte ogni giorno dal nostro senso civico. Invito tutti post sindaco su manifesto differenziataa partecipare, proporre e consigliare le proprie idee sul sito internet e sulla pagina Facebook”, conclude il consigliere di opposizione. “Credo fortemente in uno sviluppo e in un cambiamento in meglio della nostra città, ma solo grazie al contributo di ogni singolo cittadino”.

E il manifesto è riuscito persino a mettere d’accordo, pur inconsapevolmente, Casella e Spina. Il primo cittadino, infatti, ieri mattina ha pubblicato un post su Facebook (foto a destra) con la foto del manifesto, commentando: “Non so chi abbia scritto questo manifesto ma obiettivamente interpreta lo spirito dei biscegliesi in questo momento”.

L’operazione di Casella, tuttavia, pur partendo dal tema caldissimo della raccolta differenziata, che sta facendo tanto discutere, non è limitato solo ad esso. La richiesta di proposte per la crescita della città (su diversi ambiti: cultura, sicurezza, sociale, turismo e urbanistica) e la parola “cambiamento” hanno un sapore elettorale. Casella sta abilmente cominciando ad affilare le armi in vista della campagna elettorale per le amministrative del 2018.