Sono incoraggianti i primi risultati del progetto “Nutri… mente“, iniziativa organizzata dai docenti della scuola elementare “Don Pasquale Uva” (plesso “Sergio Caputi”) in collaborazione con la dirigente scolastica Francesca Castellini. Il progetto, giunto alla sua terza edizione, coinvolge tutte le classi del tempo pieno in una competizione che vede l’assegnazione, ogni mese, di premi agli alunni più meritevoli. Le ricompense, di carattere sportivo o culturale, sono offerte dalle numerose associazioni biscegliesi che collaborano con l’iniziativa.

Creare una vera e propria consapevolezza alimentare: questo l’obiettivo degli insegnanti, interessati a sensibilizzare i giovani alunni sui benefici di una corretta alimentazione e di uno stile di vita salutare. In orario pomeridiano gli alunni delle classi coinvolte prendono parte a diverse attività culturali (laboratori artistici, letture di libri in inglese, visione di film d’animazione) e sportive (atletica, ballo, yoga, basket, calcio e karate), che si svolgono all’interno dell’istituto. Il trasporto degli studenti, inoltre, è assicurato (in maniera gratuita) dalla circolare appositamente predisposta dal Comune.

Il primo premio (risalente al mese di novembre) dell’anno, offerto dall’associazione Lions Basket, è stato assegnato alle classi I F, I H e II H, che hanno potuto assistere gratuitamente alla partita di pallacanestro Bisceglie-Rimini svoltasi l’11 dicembre e conclusasi con la vittoria della squadra di casa. Il riscontro dei primi mesi è, dunque, positivo: l’impegno dei ragazzi è molto forte, e si auspica che, anche al di fuori della competizione, possano comprendere fino in fondo l’importanza di una vita all’insegna dell’attività fisica e della buona alimentazione.