Zelig, lo storico teatro del cabaret d’eccellenza, vedrà questa sera, 29 gennaio alle ore 18.30, il debutto del biscegliese Massimo Valente con la sua ironica conferenza dal titolo, “Chi è causa del suo mal pianga sul cesso”.
Un traguardo prestigioso quello raggiunto dall’osteopata e imprenditore biscegliese che calcherà il palcoscenico più ambito da cabarettisti e comici italiani. Il palco che negli ultimi anni ha consacrato alla fama innumerevoli artisti, milanesi e non, dal mitico trio Aldo Giovanni e Giacomo, ad Antonio Albanese, a Teresa Mannino e Geppi Cucciari oltre che al fenomeno pugliese campione di incassi Checco Zalone, e molti altri ancora, consacrerà anche il nostro concittadino. Occasione importante che Massimo Valente, o il “giullare della salute” come si definisce, ha deciso di onorare mettendo in scena uno spettacolo esilarante che si incentrerà sulla sana alimentazione. Per l’ occasione ad accompagnarlo al pianoforte ci sarà la moglie, Silvia Cappa, che si è occupata del sottofondo musicale dello spettacolo riadattando “ad hoc” alcune celebri colonne sonore. Un divertente monologo, messo a punto da Jacopo Fo, che gioca sulle cattive abitudini alimentari da cui dipende la reazione del nostro organismo ‘’che risponde sempre e solo nel miglior modo possibile, stante la situazione’’, dice Valente. “È un viaggio alla scoperta del proprio benessere fisico. Insieme capiremo prima di tutto qual’è la normalità, per poi attraversare le sfere del mangiare, bere e respirare: dalla giusta colazione alla intossicazione da latte, fino alla posizione da assumere al bagno. Fidatevi, basterebbe che tutti questi preziosi e semplici consigli fossero spiegati al telegiornale per abbattere di molto la spesa sanitaria nazionale”, chiosa ironicamente Valente.
Obiettivo, infatti, non è solo divertire, ma anche offrire utili suggerimenti su come migliorare la salute partendo dal benessere del proprio intestino, obiettivi che Valente ormai da anni insegue con successo. Già perché il ”Giullare della salute”, oltre agli innumerevoli traguardi conseguiti nel campo dell’osteopatia, organizza ogni giovedì dal 2013, a Bisceglie, seminari e incontri, aperti a tutti, sulla salute e sulle buone pratiche per vivere bene. Quest’anno, a dicembre, Valente ha fondato il primo centro di salute naturale “Abbraccio alla vita”, che comprende una grande libreria dedicata all’infanzia e al benessere, un bio bar e uno studio osteopatico specializzato in pediatria.