La Confcommercio Bisceglie illustra il nuova bando regionale per l’internalizzazione delle imprese e per il sostegno all’approccio ai mercati esteri. Il bando pubblicato da Unioncamere Puglia prevede un bonus fiere volto a supportare con circa un milione e mezzo di euro di fondi le imprese pugliesi interessate a crescere nel mondo. Il bando è aperto a micro, piccole e medie imprese che vorranno partecipare a fiere internazionali. Partecipando al bando le imprese potranno ottenere contributi a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili per coprire i costi della partecipazione in fiera.
Il direttore di Confocommercio Bari-Bat Leo Carriera fa sapere che: “Il bonus fiere si rivolge alle micro, piccole e medie imprese pugliesi attive nei settori del manifatturiero, della fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata, della raccolta trattamento e fornitura di acqua, gestione delle reti fognarie, attività di trattamento dei rifiuti e recupero dei materiali, delle costruzioni e dei servizi alle imprese, ha una dotazione finanziaria di 1,5 milioni di euro, di cui 1 milione per la copertura di parte dei costi di partecipazione alle Fiere indicate dal bando (in linea con i settori ed i paesi “focus” individuati dal Programma strategico regionale di internazionalizzazione 2016-2018) e 500mila euro per altre fiere internazionali a scelta delle imprese”.
Andando più nel dettaglio Carriera spiega anche come: “L’importo massimo concedibile è di 3mila euro per fiere internazionali in paesi europei, inclusa l’Italia, e 5mila euro per fiere internazionali in paesi extra-europei. Saranno sostenute le spese di affitto, allestimento e manutenzione degli spazi espositivi, i costi di inserimento nel catalogo della fiera, i servizi di hostess e di interpretariato, le spese di spedizione dei materiali promozionali da esporre durante la manifestazione fieristica”.
Semplice e snella la procedura di partecipazione al bando, per candidarsi basterà semplicemente completare una procedura online nella settimana dal 20 al 27 febbario 2017. “La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso il portale https://webtelemaco.infocamere.it, a cominciare dalle ore 8.00 del 20 febbraio 2017 e fino alle ore 19.00 del 27 febbraio 2017” spiega Leo Carriera che aggiunge “la procedura di assegnazione del contributo sarà di tipo valutativo con la determinazione di una graduatoria di merito. Potranno partecipare non solo alle aziende che già esportano ma anche a quelle che vogliono avvicinarsi ai mercati esteri. Per loro questo bando rappresenta uno strumento importante di incentivazione. Presso gli uffici della Confcommercio di Bisceglie le imprese interessate potranno ricevere ulteriori informazioni sulle procedure di partecipazione”.