I Lions conquistano un importante successo casalingo contro un’agguerrita e pericolosa Ortona. Partita di grande intensità e tensione agonistica, sempre molto combattuta per tutti e 40 i minuti.

Il primo quarto si apre punto a punto con i botta e risposta sotto canestro tra Leggio e Martone.  Gli abruzzesi però sono più precisi al tiro rispetto ai padroni di casa. La tripla di Musso su assist di Gialloreto chiude il primo parziale di 7-0. I Lions non stanno a vedere, immediato contro parziale con Potì, Di Emidio e Bruno, partita di nuovo in parità. Alla sirena di fine quarto squadre sul 16-16.

lions chiriattiNel secondo periodo Bisceglie stringe le maglie in difesa ed inizia a pressare seriamente i tiratori avversari. Ortona va subito in difficoltà e i nerazzzuri mettono a segno un bel break di 12-0 con Antonelli, Bruno e le triple di Di Emidio e Potì. E’ 28-18 al 15esimo con i Lions che sembrano sul punto di dilagare. Castelluccia va a segno dalla lunetta per gli abruzzesi ma Bisceglie vede gli avversari alle corde e colpisce con due triple pesantissime di Potì e Chiriatti. A quattro minuti dall’intervallo lungo il parziale dell’intero secondo quarto è eloquente, 18-3 per la squadra allenata da coach Sorgentone. I Lions non si fermano e vanno a segno da tre anche con il giovanissimo prodotto del vivaio Riccardo Totagiancaspro. Bisceglie tocca anche il +18 (massimo vantaggio del match) nel secondo quarto ma poi Ortona si desta improvvisamente dal torpore con la tripla di Martelli e i punti di Di Carmine. Break abruzzese di 10-0 e ospiti che riportano lo svantaggio sotto le dieci lunghezze, si va negli spogliatoi sul 39-31.

Potì LionsAl ritorno in campo Ortona si rifà subito sotto con le triple di Castelluccia, tiene botta capitan Chiriatti ma Ortona è ormai ad un solo possesso di svantaggio. Il terzo quarto prosegue in perfetto equilibrio fino a quando, nei minuti finali, il gioco da tre di Di Carmine porta Ortona a -1 dai nerazzurri. Bisceglie non ci sta e piazza un importante break di 6-0 ispirato proprio da capitan Chiriatti. Il barlettano dalla lunetta fa due su due poi recupera un possesso di importanza capitale innescando il contropiede di Bruno. Di Emidio difende bene e poi sul possesso successivo si va a conquistare i due liberi dalla lunetta, bottino pieno e i Lions riprendono fiato riportandosi sul +7. Si entra nell’ultimo quarto sul 57-50.

Bene Bisceglie alla ripresa del gioco con i punti di Leggio, per Ortona però c’è Bertocco da oltre l’arco dei tre punti. L’arma in più dei Lions è capitan Chiriatti che con l’aiuto del tabellone mette la prima tripla del quarto quarto per Bisceglie. La partita si fa ancora più intensa, tanti falli ma anche molti errori da una parte e dall’altra. Bisceglie tiene il vantaggio e a quattro dalla fine è ancora +7 Lions, 67-60. Andrea Chiriatti non sbaglia dalla lunetta e a un minuto e mezzo dalla fine mette una tripla importantissima che consente ai nerazzurri di tenere le 7 lunghezze di vantaggio. Il gran lavoro di Chiriatti non si esaurisce solo in attacco, ilSlider Lions DI Emidio barlettano è lesto in difesa a recuperare un possesso di importanza capitale e poi a prendersi pure il fallo. I Lions chiudono con i canestri di Potì che valgono il 76-65.

I nerazzurri conquistano due punti di straordinaria importanza in vista della difficilissima trasferta di Pescara. La squadra di coach Sorgentone, con questa vittoria, si è guadagnata il secondo posto in solitaria in classifica per via proprio della sconfitta di Pescara a Senigallia.  

TABELLINI

Lions Basket Bisceglie: Leggio 12 (3/9 – 2/5),  Potì 17 (2/6 – 3/9), Bruno 11 (2/4 – 1/5), Chiriatti 20 (0/2 – 4/7), Antonelli 4 (2/7 da due punti), Di Emidio 9 (2/6 – 1/4), Totagiancaspro 3 (1/1 da tre punti), Bartolozzi  N.E. Comollo, Cellamare

Allenatore: Domenico Sorgentone

We’re Basket Ortona: Castelluccia 22 (3/8 – 5/9), A. Di Carmine 12 (4/5 da due punti), Martone 11 (5/6 da due punti), G. Di Carmine 3 (3/4 tiri liberi), Musso 8 (2/6 – 1/4), Martelli 4 (1/2 da tre punti), Bertocco 5 (1/1 da tre punti), Gialloreto N.E.  Agostinone, Abassi

Allenatore: Daniele Quilici

Parziali: 16-16; 39-31; 57-50 Finale: 76-65

Tiri da due: Bisceglie 11/35, Ortona 14/29 Tiri da tre: Bisceglie 12/31, Ortona 13/24 Tiri liberi: Bisceglie 18/23, Ortona 13/24 Rimbalzi: Bisceglie 35 (Potì 9), Ortona 34 (G.Di Carmine 9) Assist: Bisceglie 16 (Di Emidio 10), Ortona 12 (Musso 7). Fuori per cinque falli: Musso e Bertocco (Ortona)

 CLASSIFICA

Montegranaro 34 punti (una partita in meno)

Lions Basket Bisceglie 30 punti

Pescara 28 punti

San Severo 26 punti

Campli 24 punti (tre partite in meno)

Porto Sant’Elpidio 24 punti

Matera 22 punti (due partite in meno)

Rimini 18 punti (una partita in meno)

Senigallia 16 punti (una partita in meno)

Giulianova 14 punti (una partita in meno)

Ortona 14 punti

Isernia 12 punti (una partita in meno)

Taranto 10 punti (due partite in meno)

Valdiceppo Perugia 8 punti 

Monteroni 6 punti  

Venafro 4 punti (due partite in meno)