Da pochi giorni, Don Davide Abascià, sacerdote dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, è il nuovo incaricato regionale per la pastorale giovanile. Si tratta di una nomina fatta d’intesa con la Conferenza episcopale pugliese, che porterà il sacerdote, oltre ad un lavoro di coordinamento a livello regionale, a rappresentare le chiese pugliesi nella rete nazionale della pastorale giovanile.
“Sono contento di servire la Chiesa di Puglia coordinando il servizio regionale di pastorale giovanile”, ha riferito Don Davide Abascià. “Sono stato chiamato a essere strumento di raccordo e di comunione tra gli incaricati diocesani di pastorale giovanile, il progetto Policoro, movimenti e associazioni che lavorano per e con gli adolescenti e i giovani pugliesi. Ringrazio i vescovi di Puglia per la fiducia accreditatami. Il ministero di educatore al seminario regionale e il servizio per la pastorale giovanile mi permettono di avere uno sguardo vocazionale più ampio sulla nostra regione. L’augurio”, ha aggiunto il sacerdote nato a Bisceglie l’11 febbraio del 1985, “che faccio a me e a tutti è quello di dare una connotazione prospettica e progettuale al nostro servizio attraverso una formazione orientata al bene dei ragazzi e delle ragazze che ci sono stati affidati”.
Intanto, Mons. Giovan Battista Pichierri, ha nominato i sacerdoti Don Claudio Maino, di Corato, responsabile del Servizio diocesano per la pastorale giovanile, e Don Domenico Savio Pierro, che in passato è anche stato parroco di Santa Maria di Costantinopoli a Bisceglie, Responsabile per Barletta della pastorale giovanile.